Chi siamo
La Verità è un quotidiano indipendente, a diffusione nazionale, fondato e diretto da Maurizio Belpietro, già direttore responsabile del Giornale, di Panorama, di Libero e del Tempo.
L’edizione cartacea
La Verità esce in edicola e nell'edizione digitale tutti i giorni. Ha una foliazione media di 24 pagine, interamente a colori, e un prezzo competitivo: è l'unico fra i quotidiani italiani in edicola a 1,30 euro.
La piattaforma digitale
Dopo circa un anno e mezzo di esperienza cartacea, La Verità è anche digitale con una piattaforma che consente a lettori e sostenitori di apprezzare ancora di più il pensiero della testata grazie ai contenuti extra e approfondimenti ancor più verticali. La Verità digitale si può leggere sulla versione sfogliatore e al tempo stesso nella forma «verticale» della piattaforma.
Siamo indipendenti, non siamo benpensanti e la nostra autonomia si basa sul sostegno dei lettori. I quali possono acquistare singoli articoli o singoli editoriali. Singole sezioni o singole inchieste. Troverete una sintesi prima di valutare l’acquisto. In parallelo c’è l’opzione tradizionale. Abbonamento a tutti i contenuti, da un minimo di un giorno a un massimo di un anno. Nella sezione multimediale è possibile vedere o ascoltare gratuitamente le nostre firme o utilizzare i tutorial di servizio o approfondimento. Vi chiediamo di scrivere alla redazione per inviare idee, spunti e aiutarci a creare nuove sezioni tematiche da sviluppare.
Perché intitolare un giornale «La Verità»
All’apparenza potrebbe sembrare una scelta pretenziosa. In realtà è un modo limpido per rinnovare ogni mattina il contratto ideale con il lettore che si reca all’edicola, dichiarando il nostro onesto tentativo quotidiano di raccontare proprio questo, la verità.
Nella testata figura un cartiglio ornamentale con il motto «Quid est veritas?». È la frase latina che, nel Vangelo secondo Giovanni (18, 38), viene pronunciata dal governatore Ponzio Pilato durante il suo interrogatorio a Gesù: «Che cos’è la verità?».
Linea editoriale
La linea editoriale è quella indipendente e moderata garantita per lunghi anni dal direttore responsabile Maurizio Belpietro nelle varie testate che ha guidato e in trasmissioni televisive come La telefonata su Canale 5 e Dalla vostra parte, il talk show che in questo periodo conduce ogni giorno in prima serata su Rete 4.
Viene dato ampio spazio a inchieste esclusive, editoriali, interviste, servizi e dibattiti su temi politici, economici, sociali, culturali, etici, con possibilità di mettere a confronto le idee, grazie alla presenza di opinionisti di diverso orientamento. Una particolare attenzione è rivolta a personaggi, movimenti e categorie, sempre di area moderata, spesso oscurati, se non addirittura ostracizzati, dai mass media in base al dilagante conformismo del «politicamente corretto».
Questa testata aspira al ruolo di cane da guardia del potere (watch dog), caro al giornalismo anglosassone: difende le posizioni serie e ragionevoli anche a costo dell’impopolarità, morde alle calcagna i nemici della verità e dell’onestà.
Le nostre firme
La Verità può contare sulle firme di illustri giornalisti e opinionisti, fra cui Mario Giordano, Roger Scruton, Luca Telese, Giancarlo Perna, Cesare Lanza, Giorgio Gandola, Paolo Nori, Riccardo Ruggeri, Carlo Pelanda, Costanza Miriano, Marcello Mancini, Richard Millet, Massimo Gandolfini, Umberto Tirelli, Ettore Gotti Tedeschi, Laris Gaiser, Martino Cervo, Robert Spencer, Renaud Camus, Giacomo Amadori, Francesco Borgonovo, Claudio Antonelli, Maurizio Caverzan, Edoardo Cavadini, Sarina Biraghi, Mario Celi, Francesco Agnoli, Gemma Gaetani, Adriano Scianca e molti altri.
I nostri contenuti
La Verità è il primo quotidiano italiano che prescinde dalla rigida suddivisione delle pagine per settori e per redazioni (primo piano, politica, interni, esteri, economia, cronache, cultura, spettacoli, sport eccetera). Ogni pagina segnala subito al lettore, con il proprio stesso contenuto, qual è la logica giornalistica che ha presieduto alla sua ideazione. Quindi è un giornale ordinato per argomenti e per aree tematiche, variabili ogni giorno a seconda dei fatti accaduti e delle inchieste sviluppate dalla redazione. La versione digitale è altrettanto disruptive.
La Verità Digitale srl
Via Vittor Pisani, 28, 20124 Milano
P.IVA 10169370961 REA MI – 2510696
Capitale Sociale: 200.000 euro