Gli Usa congelano per altri 90 giorni la guerra dei dazi contro la Cina
(Getty Images)
Il presidente: «Non metterò tariffe sull’oro». Intanto i colossi americani dei chip Nvidia e Amd si auto tassano per continuare a vendere prodotti a Pechino: verseranno al governo il 15% dei ricavi derivanti dal loro export.
Il canale Italia-Usa che ci può salvare dai dazi
Donald Trump e Giorgia Meloni (Ansa)
  • La chiave per vincere la sfida è creare un vero e proprio strumento finanziario per gli investimenti nostrani in America e viceversa. Un’infrastruttura comune dedicata a settori tecnologici di rilievo civile e militare. L’idea si intuisce dai dialoghi tra Trump e Meloni.
  • Intanto un rapporto di Confartigianato conferma: «L’export tricolore sale del 5,3%».

Lo speciale contiene due articoli.

Guerra dei lingotti tra Usa e Svizzera. India e Brasile irritate, ma trattano
Ansa
I dazi di Washington colpiscono l’oro di Berna, alcune raffinerie sospendono le spedizioni oltre Atlantico. Nuova Delhi smentisce lo stop all’acquisto di armi e aerei americani. Anche Lula prova a limitare i danni.
Macché apocalisse: l’economia globale vola
Jamie Dimon, presidente di JPMorgan Chase, la più grande banca americana (Ansa)
Smentiti i gufi delle gabelle: a luglio la crescita ha accelerato per il terzo mese consecutivo e l’indice di J.P. Morgan si è attestato a 52,4 punti, il massimo da sette mesi. «Questo incremento ha sorpreso anche noi», ammette la banca d’affari americana.
  • La Commissione sempre più surreale: «Patti non vincolanti». Sale il rischio rappresaglie e manca la dichiarazione congiunta.
  • Annunciato un rialzo a breve, ma secondo Bruxelles i semiconduttori fanno parte dei beni «tassati» al 15%. L’esperto: «Le aziende europee dovranno consorziarsi».

Lo speciale contiene due articoli.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy