La Luiss smentisce: «Nessun accordo con l'Iran»

In merito all'articolo pubblicato oggi sulla Verità, «La Luiss pronta a nuovi accordi con l'Iran», l'Ateneo smentisce che sia in discussione o sia prevista alcuna collaborazione accademica con Università e istituzioni iraniane.

La società di J-Ax che vende cannabis ha i conti in regola
Alessandro Aleotti in arte J-Ax (Getty Images)

In merito all’articolo «J-Ax, tradito dalla Maria. La sua cannabis light fa volare solamente i debiti», da voi pubblicato, segnaliamo che:

1) il nostro assistito, Alessandro Aleotti in arte J-Ax, detiene una quota di minoranza che non permette alcun controllo sulla società in questione, e non ha alcuna carica amministrativa od operativa;

2) i ricavi tra l’anno 2021 e l’anno 2022 risultano essere in aumento (indice di una buona gestione);

3) i costi per la produzione sono diminuiti (indice di una buona gestione);

4) sono aumentati unicamente i costi per i servizi la cui causa è da imputarsi al generale aumento del costo delle utenze (energia in primis), situazione che ha messo in crisi la maggior parte delle imprese italiane, oltre che all’avvicendamento tra gli amministratori;

5) la società nell’esercizio corrente è già in attivo.

Leaf, Area Legale

«Aggredire le case». E Pichetto ricade nella trappola verde
Il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin (Ansa)
  • Dopo essersi detto contrario, il ministro manda all’Ue un piano pro immobili eco. Così per l’Italia diventa più difficile opporsi.
  • La replica del ministro: «Non toccheremo le case degli italiani».

Lo speciale contiene due articoli.

«Nessun pericolo sui rifiuti radioattivi a Saluggia»
Saluggia, Eurex @Sogin

Con riferimento all’articolo «A un anno dal cambio deciso da Cingolani la gestione di Sogin va male come prima» pubblicato il 3 giugno si precisa quanto segue.

L’ex impianto Eurex di Saluggia, adibito allo stoccaggio di rifiuti liquidi radioattivi ed al riprocessamento del combustibile nucleare, a differenza di quanto non responsabilmente riportato dall’articolo in oggetto per l’allarme che è in grado di generare una tale notizia, garantisce standard di sicurezza elevatissimi [...].

Tanto premesso in merito a quanto riportato nell’articolo, si precisa che, come riferito in dettaglio dalla Sottosegretaria di Stato per l’Economia e le Finanze, On. Lucia Albano […] emergevano gravi irregolarità e criticità gestionali caratterizzanti le precedenti gestioni che comportavano l’adozione di provvedimenti di licenziamento nei confronti di 4 dirigenti, e che concorrevano a condurre al commissariamento della Società. L’Organo Commissariale, insediato il 4 agosto 2022, ha avviato naturalmente un’analisi approfondita delle vicende in corso [...]. L’Organo commissariale ha, contestualmente, avviato una verifica completa di tutte le strutture [...] all’approvazione del progetto di bilancio come era stato redatto, e approvato dal precedente vertice, nel maggio dello stesso anno. Insieme alle azioni di verifica, l’Organo commissariale ha operato un rafforzamento delle misure interne a presidio della legalità e della trasparenza. A questo riguardo, l’Organo commissariale continuerà naturalmente a garantire la piena collaborazione alle Autorità giudiziarie competenti. L’azione iniziale del nuovo Vertice commissariale ha riguardato, anche, un programma di riorganizzazione interna della Società e di gestione delle attività di decommissioning dei siti nucleari che ha consentito di realizzare nel secondo semestre del 2022 un avanzamento complessivo delle attività di decommissioning del 2,74%, a fronte di un avanzamento pari all’1,32% realizzato nel primo semestre dello stesso anno, consentendo, così, alla Società di realizzare a fine 2022 un avanzamento pari al 39,52%. Riguardo la realizzazione del Complesso Cemex sito in Saluggia (VC), l’Organo Commissariale, preso atto dei gravi ritardi e inadempimenti imputabili all’Appaltatore […]deliberava l’adozione del provvedimento di risoluzione del contratto […], riuscendo a recuperare, con il supporto dell’Ufficio Legale diretto dal dott. Cerciello Renna, in soli due mesi, l’intero importo anticipato all’appaltatore.

Occorre, inoltre, precisare che Responsabile del procedimento per la fase esecutiva era l’ing. Fabrizio Scolamacchia e responsabile del procedimento per l’aggiudicazione dell’appalto era l’avv. Scocco.

Per quanto riguarda l’ing. Fontani, ex AD pro tempore della Società, non risulta titolare di alcun potere procuratorio o di rappresentanza della Società, così come il dott. Cerciello Renna, attuale responsabile delle direzioni Legale e Procurement & Contract, non era responsabile della gestione del contratto per la cementazione dei rifiuti liquidi nell’impianto Eurex di Saluggia e il dott. Velletrani non è, e non era, responsabile delle relazioni esterne.

Stefania Nubile e Francesco Valentino

Avvocati

Grazie, ma in relazione alla questione del rischio a Saluggia invito a leggere il decreto Mise 2019 che, per la quinta volta, rinvia la data ultima per solidificare quei rifiuti liquidi entro il 2023, e le percentuali sono ancora a una cifra. Ci risulta che, da organigrammi, Velletrani sia responsabile relazioni istituzionali da settembre 2020, e Fontani coordinatore della task force accelerazione decommissioning da ottobre 2022.

Alessandro Da Rold

Gentile direttore, mi riferisco all’articolo pubblicato dal suo giornale in data 4 gennaio 2023 dal titolo Un altro pasticcio targato Franceschini: 32 milioni del Pnrr per corsi fantasma, e sottotitolo Nuovi rilievi della corte dei conti sull'operato dell'ex ministro. Spuntano gare mai partite e lo strano acquisto di un terreno, a firma di Fabio Amendolara.

L’articolo riporta dati destituiti di fondamento con riguardo al Centro Sperimentale di Cinematografia (Csc), tra l'altro con un titolo ed un sottotitolo tendenziosamente estranei al contenuto dello stesso. È falso che i corsi del Csc siano «fantasma». L’eccellenza rappresentata dal Csc non è seriamente discutibile. La progettualità specifica delle diverse linee di intervento, sia riguardo alla didattica, sia ancora in riferimento ai nuovi progetti di formazione, inclusa la relativa innovazione tecnologica, è parte del Pnrr sin dal principio. I quadri previsionali di tali investimenti sono stati aggiornati, nel corso del 2021 e poi, da ultimo, nel marzo 2022 proprio in riferimento ai corsi di formazione erroneamente citati dall’articolista. Parimenti è falso che il Cinema Fiamma possa costituire una operazione «funambolica». Nel mondo, tutte le «cineteche nazionali» posseggono una sala cinematografica, finalizzata «in primis» a sostenere la filmografia quale elemento centrale della storia culturale di ciascun paese. L’acquisto del Cinema Fiamma ha fatto seguito ad una procedura competitiva ed è parte del Pnrr sin dal dicembre 2021. Detto acquisto è stato approvato nell’ambito dei costanti aggiornamenti del Pnrr, nel pieno rispetto dei budget di spesa e dei target disciplinati dal Pnrr. Infine, è falso che il Csc non abbia raggiunto il milestone previsto dell’aggiudicazione della gara per il Set di Produzione Virtuale. Una tale aggiudicazione è documentalmente avvenuta in data 22 dicembre 2022, in perfetto adempimento delle scadenze Pnrr. La prego, pertanto, anche a nome di tutto il consiglio di amministrazione del Csc, di pubblicare la sopra riportata rettifica.

Ferma ogni più ampia riserva, la prego inoltre di far sì che la pubblicazione avvenga senza commenti che ne diminuiscano il valore ai sensi della legge sulla stampa (e che, altrimenti, non potranno che essere considerati come volontariamente ostili nei confronti del Csc).

Marta Donzelli, presidente Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy