Per dormire in un castello italiano bastano 50 euro

True
  • Da quelli delle fiabe Disney in Scozia e Germania alle fortezze medievali italiane. I castelli sono sempre più di moda e vengono scelti da coppie e famiglie per trascorrere vacanze. E in Italia bastano poche decine di euro per una notte «da re».
  • Lo Chateau che nasconde i segreti di Hollywood: una notte costa fino a 3.000 dollari. Vi hanno soggiornato Elizabeth Taylor e Marilyn Monroe. Nei suoi bungalow perse la vita John Belushi.
  • Set della serie tv Reign, l'Ashford castle mantiene intatte le tradizioni irlandesi. Al suo interno anche una scuola di falconeria aperta al pubblico.
  • Da meta esoterica a hotel di lusso: il destino del castello di Messardière, il più grande di Saint Tropez è il protagonista di molte delle leggende tropezine.
  • Settantasette gradini per raggiungere una suite nascosta in una torre. Alla scoperta del Thornbury castle, amato da Anna Bolena ed Enrico VIII ma anche da star come Sophia Loren.
  • Golf, tiro al piattello, pesca e caccia con i cani: un giorno all'Adare Manor. Tra mura fortificate e cottage con il tetto in paglia, alla scoperta di una delle aree più belle d'Irlanda.
  • Uno chef stellato conquista un maniero nei pressi di Siena. Heinz Beck ha scelto Fighine per il suo nuovo ristorante. Nel menù , piatti tipici della tradizione toscana e atmosfere fusion.
  • Fino a 5.000 euro a notte per dormire nel castello delle ferie di Chiara Ferragni e Fedez. Il Castello di Procopio nei pressi di Perugia è tra le dimore più costose d'Italia.

Lo speciale comprende otto articoli e gallery fotografiche.

Fondazione Giorgio Cini/La Maschera del Tempo
La Maschera del Tempo , veduta aerea della fondazione Giorgio Cini, copia ricostruita in digitale delle Nozze di Cana del Veronese. Courtesy Mattia Casalegno Studio e Fondazione Cini

Il Teatro Verde recentemente restaurato e le architetture dell’Isola di San Giorgio Maggiore, fotografate e interamente «scansionate» da droni scanner, prendono vita nell’inedita opera La Maschera del Tempo - prima produzione digitale della Fondazione Giorgio Cini - nata dalla collaborazione fra il digital artist Mattia Casalegno,il sound designer Maurizio Martusciello aka Martux_m e Amine Farah,fashion designer. Un’opera di grande impatto visivo ed emotivo, che fonde in un unico linguaggio tutte le potenzialità dell'intelligenza artificiale e l'immenso patrimonio artistico e culturale delle collezioni e degli archivi della Fondazione.

Negli Usa non nascondono gli errori sul virus
Centro vaccinale a New York (Ansa)
  • La raccolta dei dati sulle reazioni avverse ai vaccini è trasparente e capillare: risultano 7.800 segnalazioni di effetti collaterali ogni 100.000 punture. In Europa invece solo 164, con l’Italia inchiodata nella raccolta di informazioni: qualcuno copre i politici?
  • Gian Piero Ventrone troncato da leucemia fulminante. Forgiò la Juve di Lippi, ora era al Tottenham.

Lo speciale contiene due articoli.

«Andropausa», la serie Netflix che mescola dramma e commedia
«Andropausa» (Netflix)

Su Netflix da venerdì 7 ottobre, la serie sceneggiata da Engin Günaydın parte da lì, da quella parola, da quella diagnosi della quale la televisione non ha mai detto granché, con il merito di affrontare con un linguaggio di mezzo, non stupido, non autorale, un argomento raro nell’ambito della narrazione televisiva e cinematografica.

Rowling frusta l’ente per bimbi trans: «Ci lavorava il paladino dei pedofili»
J.K. Rowling. In alto, il logo di Mermaids (Getty Images)
La creatrice della saga di «Harry Potter» si scaglia contro Mermaids, influente organizzazione inglese con un dirigente vicino a chi molesta minori. È il secondo caso dopo quello all’asilo arcobaleno di Berlino.
Le Firme
In diretta dal lunedì al venerdì alle 7 del mattino e alle 7 di sera
Ascolta tutti i nostri podcast
Guarda tutti i nostri video

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Trending Topics
Change privacy settings