A Parlamento chiuso risorgono i vitalizi

A Parlamento chiuso risorgono i vitalizi
ANSA
Due giorni fa in un'aula di Montecitorio semideserta, tra chi usciva con gli scatoloni e chi entrava, è andata in scena la rivincita dei vitalizi. Si tratta di un blitz in piena regola di un manipolo di deputati, tra cui Italo Bocchino, che ha vinto un ricorso al Collegio d'appello della Camera che permetterà loro di incassare prima il tanto agognato vitalizio. Se infatti il regolamento approvato nel 2011 prevedeva almeno i 60 anni di età, ora, grazie a questa sentenza si potrà tornare di fatto al regolamento del 1994, con pensioni già a 50 anni. Non solo. I ricorrenti si difendono da possibili nuove riforme del Movimento 5 stelle che tra oggi e domani potrebbe vedere uno dei suoi sullo scranno più alto di Montecitorio.
Aziende alla fame per il caro-energia. Via i 10 miliardi per le rinnovabili
Al costo di approvvigionamento più alto d’Europa si aggiungono i sussidi per il green: le imprese non reggono la concorrenza e così sono costrette a comprimere i salari. Restano scoperte 190.000 posizioni lavorative.
Troppa libertà su X: l’Unione minaccia Musk
Elon Musk (Ansa)
L’Europarlamento martedì discuterà della corretta applicazione del Dsa. La Commissione, intanto, chiede una nuova indagine sulla piattaforma, che sarà costretta a conservare tutta la documentazione. Il proprietario provoca: «Make Europe great again».
Sala si imbuca e sogna il terzo giro
Giuseppe Sala (Ansa)
Il sindaco meneghino attacca il Pd sul limite dei mandati: «Antistorico». E punta il dito sul «senso della sconfitta ineluttabile». Poi torna sul Nord: «Va rimesso in agenda».
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy