A Verona la fiera specchio d’Italia. Quello del vino è un successo fragile

True
  • Si riparte con il Vinitaly, dopo due anni di stop causa pandemia. Per le cantine il boom è frenato da costi, inflazione, Europa e sanzioni alla Russia. Si contabilizzano almeno 1,5 miliardi di extra costi per confezionare il prodotto.
  • Tra web e supermercato cresce il consumo di qualità. Mentre i due maggiori portali (Tannico e Callmewine) sono al centro di un forte sviluppo finanziario, la Gdo incrementa le vendite: ecco i vini che vanno più forte.
  • Non solo Fiera: Verona per tre giorni diventa un palcoscenico delle eccellenze italiane: dalla musica all’enogastronomia passando per l’arte.
  • Spigolando tra le migliaia di etichette che saranno al Vinitaly cerchiamo di disegnare una mappa del gusto: la sorpresa sono i rosati.

Lo speciale contiene quattro articoli.

Le imprese: «no ai contro dazi». E il 17 la Meloni vola da Trump
Claudio Descalzi (Ansa)
Misure ritorsive sarebbero un boomerang e ci darebbero in pasto a Pechino. Prendiamo esempio dall’India, che al muro contro muro preferisce il negoziato. Del resto, anche i nostri top manager invitano alla calma.
L’Ue tira dritto sul Green deal e minaccia le Big tech Usa
Teresa Ribera (Ansa)
Nonostante il deserto industriale provocato dalla transizione, Teresa Ribera, numero due della Commissione, insiste sui progetti ambientalisti da mescolare con il riarmo. I colossi tech americani sono disponibili a investire nell’Unione ma lei li vuol tassare.
Dizionario Testardo | Essere: ciò di cui pure Dio ha stupore

Cuore della metafisica, l'essere è - per Martin Heidegger - la grande questione dimenticata della contemporaneità. Proprio il suo più celebre capolavoro del 1927 ha contribuito in realtà a ricalibrare l'indagine filosofica su questa categoria fondativa, fin dal pensiero greco. Cos'è l'essere? Perché la sua definizione è ineludibile per qualunque linguaggio sull'uomo e sulla vita? Con monsignor Sergio Ubbiali, teologo ed educatore, il podcast tenta un percorso radicale su questa categoria, accennando alla sua concezione dagli albori della filosofia all'oggi, passando per le cesure dell'evento cristiano prima e della modernità poi. Per scoprire che neppure Dio è estraneo alla meraviglia per il nostro essere

Ospite della puntata: Monsignor Sergio Ubbiali, professore presso la Facoltà di Teologia dell'Italia settentrionale

Colonna sonora: Sergej Rachmaninov, Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in re minore, op. 30

Bibliografia, testi e riferimenti citati

A Tokyo la seduta migliore dalla fine del Covid. Bene anche il resto dell’Asia. Ma la bufera non sembra ancora passata.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy