Renzo Puccetti
(Pisa, 1965). Medico specialista in medicina interna. Master in bioetica. Docente di bioetica al Pontificio ateneo Regina Apostolorum di Roma e al Pontificio istituto Giovanni Paolo II. È presidente nazionale dell'associazione Vita È. Collabora con emittenti radiofoniche e periodici nazionali. È autore di articoli scientifici di bioetica su riviste peer review e di numerosi libri, l'ultimo dei quali, Leggender metropolitane, edito nel settembre 2016.
Le Firme
Scopri La Verità
Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
La Verità nella tua casella di posta
La Verità settimanaleInchieste, approfondimenti, notizie e opinioni. Ricevi gli
aggiornamenti speciali, iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Nuove storie
Articles By Author
2022-12-03
Il Papa può ottenere una tregua di Natale
Papa Francesco (Franco Origlia/Getty Images)
Appello dei pro life a Francesco, sull’esempio di quello lanciato da Alcide De Gasperi a Benedetto XV durante la Prima guerra mondiale. Il Pontefice lo ascoltò, ma venne boicottato dagli Stati. Ora come allora, si soffia sul fuoco senza pensare a lutti e conseguenze.
Akos Stiller, Bloomberg via Getty Images
La dimostrazione è nei numeri. Il mantra in cui si invita a non drammatizzare è giusto per evitare l'isteria. Ma è sbagliato quando fornisce false rassicurazioni e induce le persone a non cambiare i comportamenti.
Dai dati delle Nazioni unite emerge che con il «disumano» Matteo Salvini le vittime durante i primi 7 mesi dell'anno sono state 574, mentre con Matteo Renzi la media fu di 1.925 e con Paolo Gentiloni di 1.686. Ma per i campioni dell'accoglienza il vicepremier resta cattivo a prescindere.