Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy
Articles By Author
Dizionario Testardo | Luce: l'inafferrabile presenza

Fisica, biologia, chimica, arte: l'interrogativo sulla natura della luce - dalla sua definizione scientifica alle sue implicazioni culturali - impegna le discipline più disparate dell'indagine umana. La luce, infatti, è legata alla visione e alla vita, semanticamente intrecciata al divino, alla conoscenza, allo sguardo stesso sulla realtà. Con Luca Fiore, curatore e critico, il podcast "insegue" la presenza incombente della luce indagando, attraverso l'immagine fotografica e la sua ricerca, i contorni di un mistero inafferrabile e privo di un vero contrario.

Ospite della puntata: Luca Fiore, giornalista, critico fotografico e curatore

Colonna sonora: The Rolling Stones - Shine a Light

Bibliografia, testi e riferimenti citati:

Dizionario Testardo | Diritto: natura, ordine, legge, utopia

Cos'è il diritto? E cosa sono i diritti? Dall'origine della riflessione greca, il fondamento del diritto è un problema che non cessa di interrogare la filosofia, la politica, la stessa convivenza civile. Il diritto preesiste alla legge o la legge genera il diritto? E come si fa a stabilire cosa sia non solo "il" diritto ma "un" diritto? Chi lo decide, e poi chi lo difende? Con la professoressa Francesca Benatti, il podcast affronta le principali concezioni del diritto, in perenne equilibrio tra natura e decisione, forza e utopia. Dal giusnaturalismo al positivismo, fino alla concezione liberale e ai suoi limiti, viaggio attorno alle origini e ai limiti del diritto.

Ospite della puntata: Francesca Benatti, ordinario di Diritto privato all'Università Cattolica di Milano

Colonna sonora: Johann Sebastian Bach - Cello Suite No. 4 in E-flat Major, eseguita da Mischa Maisky

Bibliografia, testi e riferimenti citati

Riarmare i tedeschi. L’eterno problema (mai risolto) dell’integrazione Ue
L'ex cancelliere tedesco, Olaf Scholz (Ansa)
L’abortita Comunità europea di difesa nasceva per imbrigliare la forza teutonica. Oggi si ignora del tutto il problema politico.