Marcello Mancini
(Castelfiorentino, Firenze, 1956). Ha diretto La Nazione, dopo esserne stato capocronista e vicedirettore. Per il quotidiano fiorentino ha seguito l'ascesa di Matteo Renzi da presidente della Provincia a premier. Caporedattore dell'edizione toscana del Giornale dal 1998 al 2000. Opinionista radiofonico e televisivo. Autore di libri su storia di Firenze, politica, calcio e cattolicesimo del Novecento. Di prossima uscita Il parroco cardinale, biografia dell'arcivescovo Silvano Piovanelli.
Le Firme
Scopri La Verità
Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
La Verità nella tua casella di posta
La Verità settimanaleInchieste, approfondimenti, notizie e opinioni. Ricevi gli
aggiornamenti speciali, iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Nuove storie
Articles By Author
Enrico Rossi (Ansa)
Vuole risollevare il partito e si candida alla segreteria regionale. Dal crollo verticale degli iscritti agli affanni di Eugenio Giani fino al futuro sindaco di Firenze: troppi dossier aperti nell’ex impero rosso diventato un poltronificio.
Tavoli all'aperto a Firenze (Getty Images)
Santa Croce, Santo Spirito, persino piazza della Signoria sono invase da tavolini e dehor. Effetto della liberalizzazione di Nardella, in aiuto a chi è stato strozzato dal lockdown, che però adesso è fuori controllo. Salvare il turismo va bene, ma così si uccide una città.
Rocco Commisso (Getty Images)
Il destino che accomuna i proprietari della Viola è di spendere montagne di danaro in cerca del consenso dei tifosi e ottenere in cambio per lo più critiche e sberleffi. Come scrive Dante Alighieri nell'«Inferno», la città è attenta solo «ai subiti guadagni».