Giampaolo Pansa
(Casale Monferrato, Alessandria, 1935). Padre operaio delle Poste, madre modista. Nel 1959 si è laureato in scienze politiche con una tesi di 600 pagine sulla guerra partigiana tra Genova e il Po. Prima assunzione alla Stampa nel 1960, poi al Giorno, al Messaggero, al Corriere della Sera e alla Repubblica, come vicedirettore. È stato condirettore dell'Espresso. Una sessantina di libri: il più noto è Il sangue dei vinti, dedicato alle vendette partigiane dopo il 25 aprile 1945.
Le Firme
Scopri La Verità
Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
La Verità nella tua casella di posta
La Verità settimanaleInchieste, approfondimenti, notizie e opinioni. Ricevi gli
aggiornamenti speciali, iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Nuove storie
Articles By Author
Antonio Annarumma
Il 19 novembre 1969 il poliziotto Antonio Annarumma venne colpito a morte da un tubo di metallo durante una rivolta a Milano. Salito al Nord dall’Irpinia, pochi giorni prima della tragedia scrisse al padre: «La vita è impossibile per gli scioperi, ci odiano».
Junio Valerio Borghese con l'uniforme della Decima Flottiglia Mas (Getty Images)
Il libro, recentemente ripubblicato, con l’intervista al principe nero, racconta un passato di tensione morale e di scelte non prive di coraggio. E di gravi errori.
Giampaolo Pansa (Ansa)
Un estratto del libro postumo di Giampaolo Pansa in cui il grande giornalista spiega i motivi che l’hanno spinto a indagare le sorti degli sconfitti della Seconda guerra mondiale. Vicende tragiche che «l’antifascismo professionale non ha mai voluto accettare».