Le Firme
Scopri La Verità
Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
La Verità nella tua casella di posta
La Verità settimanaleInchieste, approfondimenti, notizie e opinioni. Ricevi gli
aggiornamenti speciali, iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Nuove storie
Articles By Author
2024-11-17
Lo stallo Ue ora è tutto nel campo spagnolo
Teresa Ribera (Ansa)
- I veti incrociati non si scioglieranno fino al 20 novembre, quando Teresa Ribera sarà sentita in Parlamento a Madrid sull’alluvione di Valencia. Manfred Weber e Antonio Tajani mostrano ottimismo. Elly Schlein continua il balletto su Raffaele Fitto e ripete: «No a scivolamenti a destra».
- La bocciatura di parti della riforma, ad esempio sui Lep, rende non ammissibile il referendum sull'autonomia.
Lo speciale contiene due articoli.
Ursula von der Leyen (Ansa)
- Giorgia Meloni si astiene: «Vedremo cosa vuol fare la Von der Leyen». Ira di Matteo Salvini, critico pure Antonio Tajani. Viktor Orbán vota a favore di António Costa.
- I nomi indicati dagli Stati membri vanno sottoposti ai deputati, i quali dovranno poi esprimersi (nell’insieme e non singolarmente) su commissari e Alto rappresentante.
- È la prima volta che l’Italia rifiuta di piegarsi ai diktat di Bruxelles. Il premier ha varie possibilità: ottenere un commissario di peso, o dare battaglia all’Eurocamera e divenire capo dell’opposizione. Magari sperando che alla conta la candidata tedesca sia silurata.
Lo speciale contiene tre articoli.
Ansa
Il trasferimento di materie e funzioni non giustifica fughe in avanti e non è un punto di non ritorno. Solo una lettura superficiale fa prevalere i Trattati sulla nostra Carta.