Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy
Articles By Author
Lo stallo Ue ora è tutto nel campo spagnolo
Teresa Ribera (Ansa)
  • I veti incrociati non si scioglieranno fino al 20 novembre, quando Teresa Ribera sarà sentita in Parlamento a Madrid sull’alluvione di Valencia. Manfred Weber e Antonio Tajani mostrano ottimismo. Elly Schlein continua il balletto su Raffaele Fitto e ripete: «No a scivolamenti a destra».
  • La bocciatura di parti della riforma, ad esempio sui Lep, rende non ammissibile il referendum sull'autonomia.

Lo speciale contiene due articoli.

L’euroaccordicchio per l’Ursula bis senza l’Italia rischia il Vietnam in Aula
Ursula von der Leyen (Ansa)
  • Giorgia Meloni si astiene: «Vedremo cosa vuol fare la Von der Leyen». Ira di Matteo Salvini, critico pure Antonio Tajani. Viktor Orbán vota a favore di António Costa.
  • I nomi indicati dagli Stati membri vanno sottoposti ai deputati, i quali dovranno poi esprimersi (nell’insieme e non singolarmente) su commissari e Alto rappresentante.
  • È la prima volta che l’Italia rifiuta di piegarsi ai diktat di Bruxelles. Il premier ha varie possibilità: ottenere un commissario di peso, o dare battaglia all’Eurocamera e divenire capo dell’opposizione. Magari sperando che alla conta la candidata tedesca sia silurata.

Lo speciale contiene tre articoli.

Così viene forzata la Costituzione
Ansa
Il trasferimento di materie e funzioni non giustifica fughe in avanti e non è un punto di non ritorno. Solo una lettura superficiale fa prevalere i Trattati sulla nostra Carta.