Carlo Pelanda
(Tolmezzo, Udine, 1951). Politologo ed economista. È professore di economia e coordinatore del dottorato di ricerca in geopolitica economica presso l'Università Guglielmo Marconi di Roma, professore aggiunto di studi globali e condirettore di Globis presso l'Università della Georgia, negli Stati Uniti, e membro di Oxonia (Oxford, Regno Unito). È stato consulente per gli scenari globali di istituzioni internazionali. Dal 2010 è presidente di un gruppo finanziario italiano.
Le Firme
Scopri La Verità
Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
La Verità nella tua casella di posta
La Verità settimanaleInchieste, approfondimenti, notizie e opinioni. Ricevi gli
aggiornamenti speciali, iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Nuove storie
Articles By Author
Le macerie trovate dai profughi tornati a Gaza (Ansa)
L'annuncio da parte di Donald Trump di voler ingaggiare l’America direttamente nel Mediterraneo con posizione di presidio diretto, in qualche modo, di Gaza ha potenzialmente un enorme rilievo geopolitico e geoeconomico, in particolare per l’Italia. Russi, cinesi e turchi verrebbero ridimensionati e avremmo la Nato sul fronte Sud.
Ansa
Il Cairo potrebbe supervisionare Gaza. Mentre Amman avrebbe la possibilità di ampliare i suoi confini, annettendo la West Bank. Lo scenario che qui propongo ha bassa probabilità di realizzazione, ma alta probabilità di chiudere definitivamente il conflitto israelo-palestinese.