Al tramonto la follia dell’auto solo elettrica

Al tramonto la follia dell’auto solo elettrica

Che spegnere il motore termico entro il 2035 fosse un atto di autolesionismo dell’Europa a noi è sempre stato chiaro fin dal primo giorno in cui se ne parlò. E infatti negli ultimi anni abbiamo scritto a ripetizione contro la follia delle auto elettriche imposte per decreto da Bruxelles. Non serve infatti essere ingegneri per capire che nel breve periodo le vetture a batteria non possono sostituire i veicoli a combustione. E non soltanto per i costi, che nel caso delle quattro ruote a pila continuano a essere superiori rispetto a quelli dei mezzi alimentati da benzina o gasolio. Ma anche per una serie di questioni pratiche, che vanno dai tempi di ricarica ai punti in cui è consentito «fare il pieno», per finire alla capacità della rete elettrica di reggere un consumo diffuso, con milioni di macchine agganciate alle colonnine per caricarsi d’energia.

In chiesa si prega contro i lavoratori autonomi
iStock
Nelle chiese del Leccese gli autonomi vengono esplicitamente accusati di essere degli evasori che devono chiedere perdono.
Alluvione, il sindaco dem accusa la Regione
Dopo una settimana dalle esondazioni dei fiumi emiliani e romagnoli ancora si contano i danni. Nel riquadro, Luca della Godenza sindaco di Castel Bolognese (Ravenna) (Ansa)
Il primo cittadino di Castel Bolognese, Luca della Godenza: «Ho sollecitato tre volte i lavori per la cassa di laminazione sul fiume Senio ferma da 30 anni, nessuno mi ha ascoltato». Emilia-Romagna inchiodata pure sul sisma: dà oggi un milione di aiuti per l’evento avvenuto nel 2012...
Sala «toglie» la Champions a Milano
Beppe Sala, sindaco di Milano dal 2016 (Ansa)
Il sindaco litiga da mesi con Milan e Inter su San Siro e l’Uefa gli revoca la finale 2027 della coppa: tra tre anni lo stadio potrebbe essere in ristrutturazione. Persi 15 milioni.
Il Tar dà una scossa agli ambientalisti. Il telescopio spaziale resta in Sicilia
Il telescopio Flyeye è il primo di una rete globale progettata per monitorare gli oggetti vicini alla Terra e per l’osservazione dello spazio profondo (Esa)
Respinto il ricorso di Wwf e Legambiente che avevano bloccato i lavori per l’osservatorio salva-Terra finanziato dall’Esa. Adolfo Urso: progetto strategico. Le sigle non mollano: ci rivolgeremo alla Corte europea.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy