Mattarella tolga la medaglia al boia degli italiani

Mattarella tolga la medaglia al boia degli italiani
Ansa
In questi giorni, 72 anni fa, cominciò l'esodo di decine di migliaia di italiani dall'Istria e dalla Dalmazia. Fuggivano dai comunisti di Tito, che ormai da quasi due anni, ossia da quando la guerra al nazifascismo si era conclusa, ne avevano dichiarato un'altra agli italiani. I titini, così erano chiamate le guardie rosse agli ordini del Maresciallo, prelevavano le persone più in vista - i maestri, i dottori, i farmacisti, ma anche chiunque avesse un impiego pubblico - e dopo averle sottoposte a ogni genere di sevizie le gettavano nelle foibe, ovvero nei crepacci della zona. (...)
Alberto Martini ed Edgar Allan Poe in mostra a Oderzo
Una sala della mostra alla Pinacoteca Alberto Martini di Oderzo (Tv)

È la cornice di Palazzo Foscolo aOderzo (TV) ad ospitare un’importante mostra dedicata ad Alberto Martini (1876-1954), pittore simbolista ma soprattutto illustratore di opere letterarie. Organizzata per celebrarne i 70 anni dalla morte, l’esposizione (visitabile sino al 25 marzo 2025) raccoglie ben 120 opere, tra cui alcuni lavori inediti e mai esposti prima.

Un manifesto del nuovo umanesimo
Stefano Lucchini (Imagoeconomica)
Nel loro saggio, Lapucci e Lucchini propongono il modello per una vera sostenibilità che metta al centro le persone e non si limiti a essere l’imposizione di lacci burocratici.
«Pavese seppe essere anti ideologico. Per questo insospettiva la sinistra»
Cesare Pavese. Nel riquadro, Giovanna Gagliardo (Getty Images)
Parla l’autrice del documentario Giovanna Gagliardo, «Il mestiere di vivere», da domani nelle sale: «Lo scrittore credeva che il compito di un intellettuale non fosse schierarsi ma fare ogni giorno nuove domande, anziché darsi risposte».
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy