Un tesoro di fosfati fa litigare il Sahara: in palio c’è il futuro dell’energia mondiale

Un tesoro di fosfati fa litigare il Sahara: in palio c’è il futuro dell’energia mondiale
il presidente della Repubblica Araba Saharawi Democratica, Brahim Ghali (Getty Images)
  • A Sud del Marocco si annidano riserve chiave per la produzione di uranio e fertilizzanti. Ma la zona è contesa dalle milizie ribelli.
  • Le truppe saharawi lottano per l’indipendenza del loro territorio (con annessi giacimenti) grazie ai miliardi sborsati dal Paese di Tebboune, che secondo fonti locali addestra i combattenti fornendo armi e carburante.
  • L’ingegnere minerario Giovanni Brussato: «Un possibile conflitto farebbe impallidire il controllo di Pechino sulle terre rare».

Lo speciale contiene tre articoli.

Il bilancio di Gravina: una generazione e un Mondiale buttati
Gabriele Gravina (Ansa)
Il demone del gioco si è impadronito dei nazionali negli inutili ritiri a Coverciano. Ma il vertice Figc vuole i soldi dall’azzardo.
  • Dai telefoni sequestrati nel 2023 a Tonali e Fagioli sono emersi i nomi di sportivi che avrebbero fatto puntate su siti illeciti: tra questi gli azzurri Zaniolo, Florenzi, Ricci e Bellanova. Sequestrati 1,5 milioni.
  • Il giro di denaro veniva gestito da cinque milanesi con una lunga sfilza di reati ma molto attivi sui social.

Lo speciale contiene due articoli.

La Germania vende a Pechino prodotti per 97 miliardi (soprattutto automotive) ed è l’unico Paese dell’Unione ad avere un saldo positivo nella bilancia commerciale. Massiccio aumento delle esportazioni alimentari francesi in Asia. L’Italia è indietro.
content.jwplatform.com

Con l'economista Gabriele Guzzi e il nostro Sergio Giraldo, esperto di questioni energetiche, cerchiamo di analizzare lo scontro in atto sui dazi. E di capire che conseguenze potrebbe avere per noi.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy