- Il gruppo, che ha già 30 collegamenti con l’estero, investirà 16,5 miliardi fino al 2028. Già autorizzato il progetto Sardegna-Corsica-Toscana. In corso l’iter per raddoppiare il cavo sottomarino con la Grecia.
- L'elettrodotto Elmed, che unirà Italia e Tunisia, si inserisce nel Piano Mattei: l’obiettivo è diventare l’hub del Mediterraneo. L’infrastruttura ha ricevuto fondi pure da Ue, Bei e Banca mondiale.
Maurizio Landini (Imagoeconomica)
Il sindacato di Maurizio Landini e la Uil non firmano il contratto che prevede 172 euro al mese in più a 581.000 tra infermieri e personale non medico. Durissima la Cisl: «Spieghino ai lavoratori perché hanno negato soldi, arretrati, indennità e tutte le innovazioni normative».
Ansa
Il sindaco di Torino ha annunciato il sostegno economico ai lavori per il recupero dell’edificio occupato da Askatasuna. È il metodo Schlein: invece di censurare le violenze e sfrattare gli abusivi, meglio aiutarli.
Nonostante la storia dello champagne sia pervasa da uomini, illustri, nessuno ha avuto il ruolo di madame Ponsardin, vedova Cliquot. Se oggi possiamo amare questo vino lo dobbiamo dunque, soprattutto, a una donna.
Furio Colombo (Ansa)
Una vita trascorsa a presidiare i salotti «radical» e una carriera politica dedicate a impallinare la destra, con particolare attenzione al Cavaliere. Poi le rotture anche con i suoi, dal «Fatto quotidiano» a Waler Veltroni.