A volte la sventura può essere una grazia

A volte la sventura può essere una grazia
Charles Dickens
Lo insegnano scrittori come Herman Melville e Charles Dickens. Quest’ultimo fu costretto a lavorare in fabbriche malsane e a frequentare il carcere in cui fu rinchiuso il padre. Ma quelle tragedie nutrirono il suo talento. E i suoi romanzi contribuirono a migliorare la vita degli ultimi.
In Libano è cessate il fuoco (ma non troppo)
Getty images
Netanyahu annuncia la tregua, preceduta dagli ultimi raid su Beirut: «La durata dipenderà da quello che succederà, se Hezbollah si attiva li colpiremo». I prossimi passi: «Isolare Hamas, riarmarsi e concentrarsi sull’Iran». Decisiva la mediazione americana.
Il Surrealismo e l'Italia in mostra alla Fondazione Magnani Rocca
content.jwplatform.com

Alla Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo (Pr), un’interessante mostra (sino al 15 dicembre 2024) indaga il rapporto fra il movimento surrealista e la scena culturale italiana dalla fine degli anni Venti alla fine degli anni Sessanta. Esposti, tra gli altri, capolavori di Magritte, Mirò, De Chirico, Leonor Fini.

C’è un po’ di Nietzsche sotto Pinocchio. La filosofia nel capolavoro di Collodi
Getty Images
Silvano Petrosino indaga i colossi della letteratura: nella favola del burattino, Lucignolo e il gatto e la volpe sono l’eterna tentazione di cancellare storia e tempo. Che invece ci spingono a diventare ciò che siamo.
Prime Video ripropone «Cruel Intentions» versione serie tv
«Cruel Intentions» (Amazon Prime Video)

Disponibile sulla piattaforma streaming da giovedì 21 novembre, il riadattamento del film iconico del 1999 vede una trama leggermente diversa dall'originale, a tratti più divertente e irriverente.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy