Sulle scorte di oro azzurro l’Ue sta facendo la cicala ma l’Ucraina è quasi a secco

  • L’Unione ha già raggiunto l’obiettivo dell’80% entro ottobre. L’anello debole però è Kiev: ad agosto mancavano 7 miliardi di metri cubi. E Mosca ne può approfittare.
  • «Piombino, il rigassificatore arriva». L’annuncio dell’ad di Snam, Stefano Venier: «Se tutto va bene, avremo l’ok entro il 28 ottobre». Sulla stessa linea Claudio Descalzi, capo di Eni: «In caso contrario, il quadro si complicherà».

Lo speciale comprende due articoli.

Germania: «Siamo preoccupati dal comportamento opaco di UniCredit»
content.jwplatform.com

«Siamo preoccupati dal comportamento non trasparente e opaco di UniCredit, poiché siamo profondamente convinti che le Opa ostili non siano la strada per il successo per le banche di rilevanza sistemica». Così il Ministro delle Finanze tedesco Jörg Kukies prima della riunione di oggi dell’Eurogruppo a Bruxelles. «UniCredit ha comprato una delle maggiori banche tedesche, HypoVereinsbank, siamo un mercato bancario molto aperto» aggiunge. A una domanda sulla possibilità per la dirigenza di UniCredit di parlare dell’operazione con il governo tedesco, Kukies ha chiarito che «spetta a loro».

Il Papa e i vescovi aprono le frontiere ma Donald tira dritto: cancellato lo ius soli
Papa Bergoglio (Ansa)
Bergoglio e il vescovo di Chicago contrari alla stretta. Che invece arriva: stato di emergenza ai confini ed esercito contro le Ong.
Edicola Verità | la rassegna stampa del 21 gennaio

Ecco #EdicolaVerità, la rassegna stampa podcast del 21 gennaio con Camilla Conti

I supereroi della Silicon Valley ora sono «oligarchi»
Elon Musk (Ansa)

Li hanno già definiti gli oligarchi di Trump, come se alla Casa Bianca ci fosse Vladimir Putin e a fargli da contorno un gruppo di magnati che hanno fatto affari sulle spoglie di un sistema industriale in disfacimento.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy