Una ricerca demolisce la politica delle restrizioni: le scelte dei governi hanno causato 14-18 milioni di decessi, 6.000 miliardi di dollari di mancato reddito per i lavoratori di tutto il mondo, nuovi disturbi mentali fra i giovani.
25 febbraio 2025
Un viaggio culturale da Nord a Sud attraverso le trincee e i bunker delle due guerre
True
Il bunker sul monte Soratte a Sant'Oreste, in provincia di Roma (iStock)
Non si tratta certo di un viaggio leggero né di una passeggiata spensierata: andare alla scoperta di quelli che un tempo furono i bunker e le trincee delle due guerre è un’esplorazione che induce a riflettere, a mettersi nei panni di chi visse paura e disperazione e ad aumentare il proprio bagaglio culturale, che prima di tutto è un bagaglio umane e non una sterile lista di date e nomi.
Il luogo dell'attentato di Unabomber a Francesca Girardi (nel riquadro) del 25 aprile 2003 (Ansa)
Una vittima: «All’età di 9 anni raccolsi un evidenziatore-trappola lasciato dal maniaco. Ho perso la mano destra e la visione da un occhio. Negli istanti precedenti al botto, notai che un uomo mi stava fissando».
«Mille colpi» (Disney+)
Mille colpi, disponibile su Disney+ da venerdì 21 febbraio, è ambientata nella stessa epoca di Peaky Blinders, a cavallo, sempre, fra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. Londra è grigia e piovosa, l'East End ben lontano dal fascino chic di cui è ammantata oggi.