Il regista americano del Padrino e uno storico delle religioni rumeno in odore di fascismo. Lo strano incontro tra Francis Ford Coppola e Mircea Eliade avviene attorno a uno strano romanzo esoterico diventato poi un film incompreso: Un’altra giovinezza.
Sapevate che Ernst Jünger, lo scrittore soldato e personalità di spicco della Rivoluzione conservatrice, aveva provato l’Lsd insieme ad Albert Hofmann, il chimico svizzero che aveva sintetizzato la sostanza? Ne parliamo nella sesta puntata di Strani incontri.
Eccentrici, aristocratici, politicamente sulfurei e sessualmente ambigui: David Bowie e Yukio Mishima sono stati, nei rispettivi ambiti, due giganti del Novecento. Di loro parliamo nella quarta puntata di Strani incontri.
Il progetto di una vita, più volte accarezzato e mai portato a termine: realizzare un film sul Viaggio al termine della notte di Céline. Il regista Sergio Leone ci pensò più volte e infine rinunciò. Céline e Leone: due geni dalle idee diverse, uniti da una certa idea della libertà.
Ezra Pound e Patty Pravo: cosa unisce questi artisti che hanno operato in ambiti ed epoche così diverse e dalla biografia così sideralmente differente? C'è di mezzo un gelato preso a Venezia e un'influenza culturale sottile, carsica, eppure facilmente individuabile. Ne parliamo nella seconda puntata di Strani incontri.