La Digos: «Rilevanti rapporti con mondo dell’informazione e lobby». E dalle carte emergono anche le manovre mediatiche e il soccorso rosso di «Repubblica».
(Getty Images)
- Il cambio di sesso riguarda un numero limitato di persone, ma domina il discorso pubblico perché veicola un’idea fluida di società pienamente in linea con le istanze del capitalismo. L’allarme delle femministe.
- La studiosa Alessandra Asteriti: «Nelle università ormai c’è l’autocensura. In Germania ho perso il lavoro a causa delle mie opinioni».
- Due esperti spiegano perché si può parlare di «contagio sociale». E perché il rischio suicidio viene esagerato.
Lo speciale contiene tre articoli.
Luca Ricolfi (Getty Images)
Il sociologo: «I consensi crescono con politiche di “sinistra”. E poi la gente capisce che le risorse sono scarse perché l’Ue ci tiene il fiato sul collo. Al Pd manca un blocco sociale: difende solo migranti e minoranze sessuali».
Maurizio Landini (Imagoeconomica)
A «Lo stato delle cose» il caso di decine di pensionati italiani residenti in Svizzera che hanno perso i contributi. Landini esclude legami con l’Inca elvetico, ma l’ex responsabile dice altro. Possibile risarcimento milionario.
Luigi Sbarra (Ansa)
Il sindacalista Luigi Sbarra: «La manovra alza i salari a 15 milioni di persone. Landini sbaglia a invocare rivolte, basta poco e scatta la violenza».