Luca Schieppati smonta la leggenda nera che circonda Salieri, alimentata da Puskin e dal film Amadeus. Ma ci mostra l’immensa distanza tra un Concerto del compositore di Legnago e il genio smisurato di Mozart nel suo K 271.
L’arpista Stefania Scapin ci prende per mano in questo viaggio nel repertorio senza confini di uno strumento magico. Da Scarlatti a Ravel e Debussy, da Britten fino alla musica dei giorni nostri, entrando anche nel territorio del jazz.
Il mezzosoprano Veronica Simeoni ripercorre la sua carriera alla luce di una folgorazione avvenuta da ragazza. La vita è cambiata dopo aver ascoltato la Callas in tv. E oggi la cantante d’opera calca gli stessi palchi della Divina.
Andrea Dulbecco, pioniere del vibrafono, ci fa salire a bordo del suo strumento per mostrarci i mondi che frequenta abitualmente: il jazz e la musica colta contemporanea. E ci svela i segreti del suo nuovo album in quartetto: Voices.
Si chiamano Fearless Five e sono il quintetto «senza paura» di Enrico Rava (con Paggi, Diodati, Ponticelli e Polidoro). Abbiamo passato un giorno dietro le quinte per scoprire i segreti del gruppo e disco dell’anno Top Jazz 2024.