Schiaffo Ue a Speranza: test solo con sintomi

Schiaffo Ue a Speranza: test solo con sintomi
iStock
Un rapporto dell'agenzia dell'Unione europea per la prevenzione delle malattie smonta l'intera strategia adottata dall'Italia. «Basta sorveglianza di emergenza, i Paesi si concentrino sulla segnalazione dei sintomatici». Il contrario di ciò che facciamo noi.
Il governo a Macron: in Ucraina vacci tu
Emmanuel Macron (Getty Images)
  • L’esecutivo taglia corto con Fazzolari: «Non è all’ordine del giorno». Guerini (Pd) attacca Conte: «Stravolge la realtà». E il silenzio della Schlein fa infuriare Calenda.
  • Dopo il leader francese, anche il premier britannico volerà domani a Washington.

Lo speciale contiene due articoli.

Dizionario Testardo | Chip: la materia prima del nuovo mondo

All'intersezione tra l'hardware fisico e l'immateriale digitale c'è un'unità minima: il chip, atomo del nuovo mondo che l'Intelligenza artificiale sta già plasmando. Schivando la polarizzazione tra entusiasmo ingenuo e rigetto irrazionale, di cosa parliamo quando parliamo di chip? Quali forze economiche, geopolitiche, gnoseologiche si muovono attorno a questo minuscolo e sempre più sofisticato pezzetto di silicio? E perché le potenze si affanno per dominarne le filiere produttive, in un intreccio sempre più inestricabile tra potere, scienza e capitale?

Ospite della puntata: Alessandro Aresu, analista di "Limes"

Colonna sonora: Kraftwerk, The Man-Machine, album "The Man-Machine", 2009 remastered

Bibliografia testi e riferimenti citati

La casa di Elkann perde il 17,9% il mercato dell’Unione cede «solo» il 2,6. Da Bruxelles nessuna svolta sui paletti proelettrico.
Un viaggio culturale da Nord a Sud attraverso le trincee e i bunker delle due guerre
Il bunker sul monte Soratte a Sant'Oreste, in provincia di Roma (iStock)

Non si tratta certo di un viaggio leggero né di una passeggiata spensierata: andare alla scoperta di quelli che un tempo furono i bunker e le trincee delle due guerre è un’esplorazione che induce a riflettere, a mettersi nei panni di chi visse paura e disperazione e ad aumentare il proprio bagaglio culturale, che prima di tutto è un bagaglio umane e non una sterile lista di date e nomi.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy