Il pontificato di Francesco rischia il capolinea

Il pontificato di Francesco rischia il capolinea
Papa Francesco (Photo by Francois Nel/Getty Images)
  • Il caso Becciu è solo l'ultimo inciampo. Dai «dubia» al dossier Viganò, dalla pedofilia alla Cina, questi otto anni sono stati deludenti. E anche i fedelissimi guardano al futuro.
  • L'ufficio stampa di Bergoglio va in tilt. Dopo l'epurazione nessuno fiata più. Da parte del segretario di Stato, Pietro Parolin, nemmeno una parola. Ma il silenzio più imbarazzante è quello dei comunicatori papalini Andrea Tornielli e Antonio Spadaro. Mentre i vescovi sardi si stringono attorno all'ex cardinale.
  • Il porporato remava contro il Papa che voleva ripulire lo Ior con l'Apsa. Il gesuita Guerrero Alves era in lotta con il governatorato su mandato del Pontefice.

Lo speciale comprende tre articoli.

A Est si va verso una pace armata. Occhio a non scoprire la Nato a Sud
Giangiacomo Calovini (Imagoeconomica)
Da oggi assemblea parlamentare dell’Alleanza: l’Italia chiede impegni nel Mediterraneo.
Il silenzio di Trump spiazza Mosca e Kiev
Donald Trump (Getty Images)
Il tycoon non parla né della telefonata con Putin né degli Atacms. Mossa che potrebbe celare la sua vera dottrina: mettere pressione ai belligeranti e aprire le trattative. Obbligando Zelensky a cedere sul ritiro dei russi e lo zar a recedere dall’abbraccio con la Cina.
Flop dello sciopero dei medici: 1%
Elly Schlein (Ansa)
I sindacati avevano parlato di «punte dell’85%». La storia è completamente diversa e sgonfia l’entusiasmo della segretaria dem. La quale vorrebbe usare contro la Meloni il sistema sanitario messo in ginocchio dai tagli miliardari operati dai governi a guida Pd.
La confusione (truffaldina) su sanità privata e pubblica
iStock

Mercoledì mattina ho partecipato all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università San Raffaele di Milano. Si tratta di un ateneo privato, cresciuto negli anni con lo sviluppo dell’ospedale fondato da don Luigi Verzè e ora di proprietà della famiglia Rotelli.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy