- La nave Diciotti resta in «scalo tecnico» nel porto di Catania. Il titolare del Viminale va allo scontro con Bruxelles, ricordando che dei 450 sbarcati a luglio a Pozzallo, solo 50 sono stati ridistribuiti, malgrado le promesse. E incalza: «Indagate su Malta».
- Il prossimo obiettivo è smantellare il Cara dei mille scandali a Mineo. Il ministero annuncia: «Meno ospiti e meno soldi al centro, presto lo chiuderemo».
Imane Khelif (Getty Images)
«Repubblica» ha scelto anche l’atleta dell’Algeria tra i personaggi femminili del 2024. Un premio dal sapore politico visto che il quotidiano attacca Musk, Trump e Salvini.
Elly Schlein (Getty Images)
- La giunta dem dà la possibilità ai Comuni di impedire le locazioni turistiche. Il segretario parla di rivoluzione che farà da apripista. Ma le norme azzoppano un mercato da 8 miliardi. Pronti ricorsi di istituzioni e privati.
- Garavaglia (presidente commissione Finanze): «Ci sono profili di incostituzionalità» Stella (Fi in Regione): «Ho chiesto all’esecutivo di impugnare, disposizioni illegittime».
Lo speciale contiene due articoli.
Maura Delpero (Getty Images)
La critica nostrana esalta la pellicola della regista Maura Delpero paragonandola all’«Albero degli zoccoli» Ha tutti gli ingredienti che possono piacere all’Academy, ma sulla strada degli Oscar c’è un’opera su un trans.