Musica elettronica, invenzione italiana. Si chiamava Intonarumori

True
russolo musica futurismo sintetizzatore invenzione
A sinistra Luigi Russolo con il suo "intonarumori" nel 1913 (Getty Images)

Le basi della musica sint-elettronica ebbero origine all'inizio del ventesimo secolo grazie al genio di Luigi Russolo, artista e compositore futurista. Inventò nel 1913 uno strumento in grado di riprodurre suoni artificiali, l'«intonarumori».

Giorgetti accelera sul taglia-bollette
(Ansa)
Mef e Ambiente in riunione per portare il decreto da 3-4 miliardi nel cdm di martedì. Coperture: in arrivo 600 milioni dai fondi che le imprese versano in Ue per le emissioni.
Gianni Letta: l’uomo che sapeva sempre cosa non fare
(Imagoeconomica)
Eminenza assoluta nella cerchia più ristretta di Berlusconi, è stato il consigliere maggiormente acuto e affidabile del Cavaliere, sapendone spesso mitigare gli eccessi. Senza mai alzare la voce (anzi, senza parlare) ha vissuto una vita all’incrocio di tutti i poteri.
«Eurolink , 40 milioni da Condotte»
(Ansa)
Il dg Enzo Reggiani spiega l’operazione per il 15% del consorzio general contractor del Ponte sullo Stretto di Messina: «Assunti 495 dipendenti e garantita la continuità aziendale».
Germania: le statistiche confermano il legame tra criminalità e immigrazione
(Ansa)
La percentuale di stranieri tra i condannati è aumentata dal 24% al 39% tra il 2013 e il 2023. Ad affermarlo è il rapporto pubblicato dall'Ufficio Federale di Statistica negli ultimi giorni.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy