Ritratti | Vincenzo Maranghi, il delfino di Cuccia

Con la scomparsa di Vincenzo Maranghi, il 17 luglio del 2007, si è chiusa definitivamente la vecchia era di Mediobanca, quando ancora era l'istituto di Via Filodrammatici sotto la lunga guida di Enrico Cuccia.

Ritratti | Gwynne Shotwell, la manager spaziale che viaggia con Musk

La bionda Gwynne è in Space X dal 2002, l’assunta numero sette dell’equipaggio scelto da Musk per lanciare la sfida allo spazio. La sua regola è :“Se esamini un problema in ogni suo aspetto una soluzione la trovi”.

Ritratti | Ernesto Breda, il pioniere dell’industria pesante

Ernesto Breda è ricordato come uno dei pionieri dell’industria pesante in Italia, un imprenditore che ha portato il Paese ad avanzare significativamente nella tecnologia ferroviaria e militare. Le sue intuizioni e il suo impegno hanno contribuito a fare della Breda un marchio storico, simbolo di competenza e di innovazione.

Ritratti | Enrico Mattei, l'uomo controcorrente

La sua è una storia di successo, con l'impresa pionieristica di dotare l'Italia di energia a basso costo ma è anche la storia di un eretico perché rappresenta il dramma di questo paese che non riesce mai ad essere un paese di riformisti. E' una storia attuale perché sulle sue intuizioni e le sue conquiste si fonda l'identità dell'Italia, ossia permettere la rivoluzione industriale, credere nella rinascita del paese distrutto, e al tempo stesso storia di solitudine, di assedio che diventa mortale.

Ritratti | Abby Joseph Cohen: la stella dei bull market

Abby Joseph Cohen non ha mai avuto un look da donna in carriera o da gordon gekko in gonnella. Eppure, come capo della strategia degli investimenti e partner di una delle più grandi banche d’affari del mondo, ovvero Goldman Sachs, la sua parola è stata spesso vangelo. Ha consigliato i principali investitori istituzionali del colosso americano, si è confrontata con i responsabili delle politiche economiche in tutto il mondo e ha anticipato le tendenze finanziarie. In Cina la chiamano la Dea; in Israele, la Gran Sacerdotessa. E negli Stati Uniti, è stata soprannominata il Profeta, di Wall Street, appunto. Quando diventa partner di Goldman nel 1998 ha un ufficio al 47° piano con vista sulla Statua della Libertà e sul porto di New York. La sua scrivania è rivolta dall'altra parte per non farsi distrarre.

Questo podcast di Ritratti è dedicato a lei e alla sua storia. Buon ascolto.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy