Ritratti | Paolo Baffi, il governatore liberale

Il termine utopia è la maniera più comoda per liquidare quello che non si ha voglia, capacità, o coraggio di fare. Un sogno sembra un sogno fino a quando non si comincia da qualche parte, solo allora diventa un proposito, cioè qualcosa di infinitamente più grande. Parto da questa citazione di Adriano Olivetti perché è stato forse il primo, più grande, rivoluzionario d’impresa italiano. In questo podcast abbiamo provato a disegnare i ritratti di altri uomini e donne, viventi e non, che hanno lasciato il segno sulle pagine delle storia economica di questo Paese. Alcuni esprimendo un potere di lunga durata, altri portando la direzione di un intero settore produttivo verso la modernità. Quasi tutti hanno avuto grandi maestri ma pochissimi allievi. Una generazione senza eredi, solisti spesso irripetibili. Hanno vissuto da dentro il succedersi dei principali fatti dell’industria e lo sviluppo delle tecnologie più avanzate che hanno caratterizzato la vita economica e sociale dell’Italia. Hanno gestito i successi e i grandi passi avanti compiuti ma hanno anche conosciuto le conseguenze della nostra debolezza strutturale in aree strategiche. Ritratti racconta le storie di personaggi visionari capaci di fare, di realizzare strategie, di convincere sé stessi prima degli altri, di giocarsi la scena per un’idea, di preoccuparsi del dopo e non del prima. Imprenditori, manager, banchieri. Italiani e italiane che, impiegando capitali propri o gestendo capitali pubblici, con metodi, risultati e principi diversi, hanno costruito nei quasi 80 anni della Repubblica un sistema industriale, che pur tra alti e bassi ha collocato l’Italia tra i dieci Paesi più ricchi del mondo. Perché se l’economia è il motore della storia, l’uomo è il motore di entrambe.

Alla scoperta dei borghi scelti dagli artisti come luoghi di vita
Calcata (iStock)

Ci sono luoghi speciali, che lasciano il segno, tanto da convincere molte persone a trasferirvisi. Non parliamo di città dall’allure internazionale (come Parigi o Miami), ma di semplici borghi che, con la loro tranquillità, si sono instillati nell’anima di persone in cerca di pace o anche di ispirazione.

Italia oscena a casa, Spalletti al capolinea
(Ansa)
La Svizzera ci irride e stravince: 2-0 senza un tiro in porta degli azzurri. La squadra è totalmente allo sbando oltre che priva di talenti. Il ct si aggrappa alla condizione atletica: «Non avevamo ritmo», ma la panchina scotta: così salta il terzo Mondiale di fila.
Quante trasgressioni in lode ai santi patroni
San Pietro (iStock)
Oggi la Chiesa cattolica celebra Pietro (e Paolo): a Roma si frigge di tutto, a Genova si festeggia con il pesce. In Sicilia spopolano le chiavi, dolci regalati ai bimbi o alle fidanzate. Ai tempi della Serenissima era la terraferma ad allietare i banchetti con i galletti.
Quest’estate fatevi portare in giro dalle avventure di «Corto Maltese»
Hugo Pratt (Getty Images)
Le storie del più conosciuto personaggio nato dalla fantasia di Hugo Pratt accompagnano il lettore in mete esotiche sparse per il mondo. Non mancano marinai, gabbiani, tramonti e, ovviamente, le gesta eroiche.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy