Ritratti | Miuccia Prada, la rivoluzionaria dello stile

Il quindicesimo podcast di Ritratti è dedicato a Miuccia Prada, una delle figure più influenti della moda di oggi. Insieme al marito, Patrizio Bertelli, ha trasformato l’azienda di famiglia di pelletteria di lusso in un impero di stile. Quotata alla borsa di Hong Kong nel 2011, Prada rimane sotto il controllo della famiglia sia dal punto di vista creativo che finanziario. Accreditata come l’inventrice dello stile ugly chic, è dagli anni Novanta che la designer lascia il suo segno nel mondo della moda. Rivoluzionaria d’antan, ha fatto dell’essere diversa la su bandiera. Il suo nome è citato nei film (Il Diavolo veste Prada) ed è stata la prima stilista in assoluto a finire sulla copertina del New York Times Magazine. Questa è la sua storia. Buon ascolto.

  • Leggi la guida sintetica
  • Colonne sonore: CAKE - I Will Survive; Barry White - Let the music play; Ella Fitzgerald, Louis Armstrong - Dream A Little Dream Of Me; KT Tunstall - Suddenly I See;


Ritratti | Susan Wojcicki, lady Google

Google è stato ideato nel garage di Susan Wojcicki che lo aveva affittato a Larry Page e Sergey Brin i fondatori della Big G. Susan, sedicesima dipendente di Google ha suggerito l'acquisizione di YouTube e ne è diventata CEO nel 2014.

Ritratti | Raul Gardini, una vita da corsaro

Il contadino per gli amici, il corsaro per tutti gli altri, due appellativi che rendono bene l'intreccio di passioni, amori e odi viscerali che la figura di Raul Gardini ha suscitato nella sua tragica parabola di imprenditore e manager. Carismatico, spregiudicato, insofferente alle regole, sbruffone, ma anche uomo capace di grandi visioni. Gardini è uno dei protagonisti indiscussi degli anni Ottanta e dei primissimi anni Novanta, quando, travolto dal ciclone Tangentopoli e dallo scandalo Enimont, viene trovato morto nella sua casa milanese di Piazza Belgioioso.



Ritratti | Ginni Rometty, la pioniera del cloud

All’IBM, Virginia, Ginni, Rometty ha prima vinto il pregiudizio di chi giudica le donne poco versate per l’ingegneria, la matematica e la tecnologia in genere. Poi, a 53 anni, è diventata la più potente donna d’affari d’America.

Ritratti | Adriano Olivetti, l'italiano straordinario

Adriano Olivetti, imprenditore, industriale, intellettuale ed editore è stato una delle figure manageriali più complesse e poliedriche della storia dell'industria e della cultura italiana del Novecento.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy