Ritratti | Giovanni Battista Ambrosoli, il nomade del miele

Il sedicesimo podcast di Ritratti è dedicato a Giovanni Battista Ambrosoli. Un pionieristico apicoltore nomade. Si può definire così il fondatore della «G.B.Ambrosoli» che nasce nel 1923 con un’idea alla base della missione imprenditoriale: vendere nei negozi un prodotto che fosse il più semplice e naturale possibile, buono come il miele appunto. “Al miele non si aggiunge e non si toglie nulla”, dice Ambrosoli. Che trova pure una ricetta per impiegare la cera d’api per mobili in legno e parquet dando vita nel 1931 alla cera Ambra. L’anno dopo arriva l’idea di un prodotto tascabile per portarsi dietro il miele, le caramelle. La grande intuizione di Giovanni Battista Ambrosoli è quella di creare una vera e propria cultura del miele. Negli anni ’50 il fondatore consegna l’azienda nelle mani dei figli, muore il 17 marzo del 1961. Il Paese, intanto, vive il boom economico e nelle case italiane arriva la televisione. Nel 1967, dopo tante richieste, la Ambrosoli approda nel Carosello. E’ una spesa importante: sei trasmissioni costano 43 milioni di lire, una cifra pazzesca per quei tempi. Ma è subito un successo e dopo solo una settimana le persone canticchiano il ritornello”. Bella dolce cara mammina, dacci una caramellina». Questa è la sua storia. Buon ascolto.

Piazza Affari si riprende dopo la tempesta creata dai dazi Usa del 2 aprile. Prestazioni inferiori solo a Madrid e pari a quelle di Berlino. Exploit di Enel, Leonardo e Lottomatica. Male Stellantis e i semiconduttori di Stm.
Giordania, al bando i Fratelli musulmani
Abdallah e Rania di Giordania (Getty images)
Il ministro degli Interni ha definito l’associazione illegale e ne ha vietato le attività nell’intero Paese. Ordinato anche il sequestro di tutti i beni del gruppo. In Palestina Abu Mazen esorta Hamas a consegnare a Israele gli ultimi ostaggi detenuti a Gaza.
Embrioni congelati, Roccella accelera: «Legge sull’adozione entro un mese»
iStock
Il ministro conferma alla «Verità» lo sprint sulla norma, insieme a Schillaci e Nordio: «Daremo alle coppie una possibilità in più».
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy