Ritratti | Ettore Bernabei, l’alfiere della tv pubblica

Ettore Bernabei, storico direttore generale della Rai negli anni del monopolio, morto il 13 agosto del 2016 a 95 anni ribadiva uno dei punti di forza della sua attività di 'grande condottiero' della tv pubblica e poi di produttore: l'importanza di una televisione capace di rispettare e di elevare il pubblico.
Una convinzione radicata anche nella sua educazione cattolica. Questo podcast di Ritratti è dedicato a lui e alla sua storia, buon ascolto.

Ritratti | Cosimo de' Medici, il primo banchiere sceso in politica

Cosimo de' Medici è stato il primo banchiere sceso in politica. Noto anche come Cosimo il Vecchio, nasce il 27 settembre del 1389 a Firenze da Giovanni di Bicci de' Medici e Piccarda Bueri. Giovanni era un banchiere di successo e il fondatore del Banco Medici, la banca che sarebbe diventata una delle più potenti d'Europa. Firenze era uscita con le ossa rotte dal fallimento dei Bardi e dei Peruzzi e c’era bisogno di qualcosa che in qualche modo rimpiazzasse quelle che erano state le più grandi banche del Medioevo. Nel 1397 i Medici fondano quindi il nuovo banco che introdurrà una nuova forma societaria, molto simile a quella che oggi chiamiamo holding.


Continua a leggereRiduci
Ritratti | Susan Wojcicki, lady Google

Google è stato ideato nel garage di Susan Wojcicki che lo aveva affittato a Larry Page e Sergey Brin i fondatori della Big G. Susan, sedicesima dipendente di Google ha suggerito l'acquisizione di YouTube e ne è diventata CEO nel 2014.

Ritratti | Raul Gardini, una vita da corsaro

Il contadino per gli amici, il corsaro per tutti gli altri, due appellativi che rendono bene l'intreccio di passioni, amori e odi viscerali che la figura di Raul Gardini ha suscitato nella sua tragica parabola di imprenditore e manager. Carismatico, spregiudicato, insofferente alle regole, sbruffone, ma anche uomo capace di grandi visioni. Gardini è uno dei protagonisti indiscussi degli anni Ottanta e dei primissimi anni Novanta, quando, travolto dal ciclone Tangentopoli e dallo scandalo Enimont, viene trovato morto nella sua casa milanese di Piazza Belgioioso.



Ritratti | Ginni Rometty, la pioniera del cloud

All’IBM, Virginia, Ginni, Rometty ha prima vinto il pregiudizio di chi giudica le donne poco versate per l’ingegneria, la matematica e la tecnologia in genere. Poi, a 53 anni, è diventata la più potente donna d’affari d’America.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy