Ritratti | Enrico Mattei, l'uomo controcorrente

La sua è una storia di successo, con l'impresa pionieristica di dotare l'Italia di energia a basso costo ma è anche la storia di un eretico perché rappresenta il dramma di questo paese che non riesce mai ad essere un paese di riformisti. E' una storia attuale perché sulle sue intuizioni e le sue conquiste si fonda l'identità dell'Italia, ossia permettere la rivoluzione industriale, credere nella rinascita del paese distrutto, e al tempo stesso storia di solitudine, di assedio che diventa mortale.

Ritratti | Abby Joseph Cohen: la stella dei bull market

Abby Joseph Cohen non ha mai avuto un look da donna in carriera o da gordon gekko in gonnella. Eppure, come capo della strategia degli investimenti e partner di una delle più grandi banche d’affari del mondo, ovvero Goldman Sachs, la sua parola è stata spesso vangelo. Ha consigliato i principali investitori istituzionali del colosso americano, si è confrontata con i responsabili delle politiche economiche in tutto il mondo e ha anticipato le tendenze finanziarie. In Cina la chiamano la Dea; in Israele, la Gran Sacerdotessa. E negli Stati Uniti, è stata soprannominata il Profeta, di Wall Street, appunto. Quando diventa partner di Goldman nel 1998 ha un ufficio al 47° piano con vista sulla Statua della Libertà e sul porto di New York. La sua scrivania è rivolta dall'altra parte per non farsi distrarre.

Questo podcast di Ritratti è dedicato a lei e alla sua storia. Buon ascolto.

Ritratti | Ettore Bernabei, l’alfiere della tv pubblica

Ettore Bernabei, storico direttore generale della Rai negli anni del monopolio, morto il 13 agosto del 2016 a 95 anni ribadiva uno dei punti di forza della sua attività di 'grande condottiero' della tv pubblica e poi di produttore: l'importanza di una televisione capace di rispettare e di elevare il pubblico.
Una convinzione radicata anche nella sua educazione cattolica. Questo podcast di Ritratti è dedicato a lui e alla sua storia, buon ascolto.

Ritratti | Arundhati Bhattacharya, la rivoluzionaria del credito

Arundhati Bhattacharya, una donna alla guida della State Bank of India, la banca centrale indiana. Ha fatto la rivoluzione nel 2013 assumendo la direzione di SBI, il più grande istituto di credito del paese. La prima (e fino ad oggi unica) donna presidente della banca.

Ritratti | Cinzano. Il cin cin all'italiana

Con i fratelli Carlo Stefano e Giovanni Giacomo Cinzano si certifica la nascita, nel 1757, dell'icona del vermouth e dello spumante. Tre secoli di storia di un marchio che ha scandito le fasi dello sviluppo economico e dei gusti degli italiani.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy