Ritratti | Enrico Bondi, il commissario risanatore

Il settimo podcast di Ritratti è dedicato a Enrico Bondi. E al suo lungo curriculum di risanamenti, salvataggi e ristrutturazioni di gruppi in difficoltà. E’ stato il tecnico chiamato ad assistere un governo di tecnici, ma anche il manager nemico delle banche assoldato dal governo dei banchieri. Lo ha dimostrato nella sua gestione del post-crac di Parmalat: ha costruito un tesoretto da 1,4 miliardi con le cause vinte nei confronti dei creditori del gruppo. Per le banche il conto pagato con transazioni e risarcimenti è stato più alto dell’eventuale condanna. Quando al governo arriva Mario Monti gli affida il compito di tagliare sprechi e teste senza pietà. Un commissario straordinario per l’acquisto di beni e servizi della Pubblica amministrazione, un mister mani di forbice cui affidare l’arduo compito di tagliare gli sprechi nel carrozzone pubblico. Un anno dopo, nel 2013, l’uomo delle clamorose ripartenze viene poi scelto dalla famiglia Riva come amministratore delegato dell'Ilva di Taranto. E’ l’ultima missione di Enrico Bondi. Che oggi si gode la lettura del suo adorato Italo Calvino nella tenuta sulle colline aretine. Questa è la sua storia. Buon ascolto.

  • Leggi la guida sintetica
  • Colonne sonore: CAKE - I will survive; Dusty Springfield - Son of a Preacher Man; Urge Overkill - Girl, you'll be a woman soon; The Police - Every breath you take.
Ritratti | Cosimo de' Medici, il primo banchiere sceso in politica

Cosimo de' Medici è stato il primo banchiere sceso in politica. Noto anche come Cosimo il Vecchio, nasce il 27 settembre del 1389 a Firenze da Giovanni di Bicci de' Medici e Piccarda Bueri. Giovanni era un banchiere di successo e il fondatore del Banco Medici, la banca che sarebbe diventata una delle più potenti d'Europa. Firenze era uscita con le ossa rotte dal fallimento dei Bardi e dei Peruzzi e c’era bisogno di qualcosa che in qualche modo rimpiazzasse quelle che erano state le più grandi banche del Medioevo. Nel 1397 i Medici fondano quindi il nuovo banco che introdurrà una nuova forma societaria, molto simile a quella che oggi chiamiamo holding.


Continua a leggereRiduci
Ritratti | Susan Wojcicki, lady Google

Google è stato ideato nel garage di Susan Wojcicki che lo aveva affittato a Larry Page e Sergey Brin i fondatori della Big G. Susan, sedicesima dipendente di Google ha suggerito l'acquisizione di YouTube e ne è diventata CEO nel 2014.

Ritratti | Raul Gardini, una vita da corsaro

Il contadino per gli amici, il corsaro per tutti gli altri, due appellativi che rendono bene l'intreccio di passioni, amori e odi viscerali che la figura di Raul Gardini ha suscitato nella sua tragica parabola di imprenditore e manager. Carismatico, spregiudicato, insofferente alle regole, sbruffone, ma anche uomo capace di grandi visioni. Gardini è uno dei protagonisti indiscussi degli anni Ottanta e dei primissimi anni Novanta, quando, travolto dal ciclone Tangentopoli e dallo scandalo Enimont, viene trovato morto nella sua casa milanese di Piazza Belgioioso.



Ritratti | Ginni Rometty, la pioniera del cloud

All’IBM, Virginia, Ginni, Rometty ha prima vinto il pregiudizio di chi giudica le donne poco versate per l’ingegneria, la matematica e la tecnologia in genere. Poi, a 53 anni, è diventata la più potente donna d’affari d’America.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy