Ritratti | Dell'Amore, il rettore banchiere

Il trentesimo podcast di Ritratti è dedicato a Giordano Dell'Amore. Fondatore di riviste di carattere economico e finanziario, docente universitario a Torino, Venezia e Milano, presidente della provincia di Milano, presidente della Cariplo, Dell’Amore ebbe un gran numero di iniziative in campo economico. Fu anche ministro del commercio estero (1954) nel primo governo Fanfani come tecnico non parlamentare, entrò in Parlamento nel ’63 nelle file della DC. Nei 26 anni di presidenza della Cariplo, Dell'Amore oltre a trasformare l'istituto in una banca moderna di grandi dimensioni raddoppiando il numero di sportelli, è stato il promotore di una serie di iniziative a vantaggio dell'economia nazionale e in particolare della regione lombarda.Qui vi raccontiamo la sua storia. Buon ascolto.

Ritratti | Susan Wojcicki, lady Google

Google è stato ideato nel garage di Susan Wojcicki che lo aveva affittato a Larry Page e Sergey Brin i fondatori della Big G. Susan, sedicesima dipendente di Google ha suggerito l'acquisizione di YouTube e ne è diventata CEO nel 2014.

Ritratti | Raul Gardini, una vita da corsaro

Il contadino per gli amici, il corsaro per tutti gli altri, due appellativi che rendono bene l'intreccio di passioni, amori e odi viscerali che la figura di Raul Gardini ha suscitato nella sua tragica parabola di imprenditore e manager. Carismatico, spregiudicato, insofferente alle regole, sbruffone, ma anche uomo capace di grandi visioni. Gardini è uno dei protagonisti indiscussi degli anni Ottanta e dei primissimi anni Novanta, quando, travolto dal ciclone Tangentopoli e dallo scandalo Enimont, viene trovato morto nella sua casa milanese di Piazza Belgioioso.



Ritratti | Ginni Rometty, la pioniera del cloud

All’IBM, Virginia, Ginni, Rometty ha prima vinto il pregiudizio di chi giudica le donne poco versate per l’ingegneria, la matematica e la tecnologia in genere. Poi, a 53 anni, è diventata la più potente donna d’affari d’America.

Ritratti | Adriano Olivetti, l'italiano straordinario

Adriano Olivetti, imprenditore, industriale, intellettuale ed editore è stato una delle figure manageriali più complesse e poliedriche della storia dell'industria e della cultura italiana del Novecento.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy