Quando lo stupro è un’arma di guerra

Quando lo stupro è un’arma di guerra
(Photo by Vuk Valcic/SOPA Images/LightRocket via Getty Images)
  • Le donne sono le prime vittime dei conflitti. Ma da qualche tempo la violenza sessuale è diventata parte di una strategia per fiaccare i nemici nel morale. Come accadde proprio un anno fa in Israele.
  • Quando le sopraffazioni avvengono in certi contesti geopolitici, movimenti come il #MeToo non fiatano. Forse non tutte le vittime sono uguali? Così si perde credibilità.
  • Parla la senatrice di Fdi Susanna Campione che ha presentato un ddl sul tema: «Potremo perseguire i criminali quando entreranno da noi, dovunque abbiano commesso le loro atrocità»

Lo speciale contiene tre articoli.

Stop al libro sul woke in università
(Getty Images)
La casa editrice francese Puf annulla l’uscita del volume contro la deriva degli atenei. L’assessore verde-arcobaleno di Parigi rivendica l’involuzione ideologica della capitale.
Per capire dove stiamo andando dobbiamo sapere da dove veniamo
Una stanza della mostra «Dall'origine al destino» organizzata a Bologna dalla Fondazione Golinelli (R.Giuliani)
Una mostra «archeofuturista» a Bologna, con un catalogo di testi, oggetti e dipinti, ci sfida a riconnettere origine e destino. Da quando li ha separati, l’uomo è rimasto prigioniero dei suoi limiti fisici. Smarrendosi.
La riforma Valditara: latino, calligrafia e studio a memoria
Giuseppe Valditara (Ansa)
Niente più scorciatoie tecnologiche e «infarinature» generali. Finalmente lo studente torna al centro del sistema scolastico.
Dimmi La Verità | ospite il giornalista Fabio Amendolara

Ecco #DimmiLaVerità del 13 marzo 2025. Ospite il nostro Fabio Amendolara. L'argomento del giorno è: "Gli ultimi clamorosi sviluppi dell'inchiesta sulla morte di Chiara Poggi".

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy