Nell'era della Trasparenza io difendo il segreto

Nell'era della Trasparenza io difendo il segreto

Non è vero che la società in cui viviamo, quella della tarda modernità occidentale, non abbia bandiere o valori. Una ce l'ha, e la agita in ogni momento. È quella della Trasparenza. Ci sono assessorati, ministeri alla trasparenza, e poi naturalmente premi, benemerenze etc. Dai nostri dirigenti politici e dalla maggior parte degli opinionisti la Trasparenza è considerata un valore civico, una qualità morale, un principio estetico, uno stile di comportamento: ciò che è buono e apprezzabile è «trasparente».

Bruxelles nasconde le carte sul voto annullato in Romania
Ursula von der Leyen (Getty Images)
Un think tank aveva chiesto di vedere i documenti sull’indagine che la Commissione sta svolgendo in base al Digital service act.
Gli energivori fanno litigare imprese e Chigi
Antonio Gozzi (Imagoeconomica)
Le aziende con alti consumi di luce e gas spingono Confindustria a chiedere al governo più aiuti rispetto a quanto previsto nel decreto Bollette, anche se da anni godono di sovvenzioni e incentivi. Posizione che spacca in due viale dell’Astronomia.
Sberla del Tar alle Ong pro migranti. «Legittimi i fondi italiani alla Libia»
(Ansa)
Respinti anche i ricorsi che contestavano le valutazioni dell’Oim alla base dei rimpatri.
Piangono più per la fornaia che per Ramelli
Lorenza Roitai (Ansa)
Da quattro giorni, la sinistra sta costruendo un caso attorno alla commerciante a cui gli agenti hanno chiesto chiarimenti per l’affissione di un messaggio antifascista. Ma a commemorare serenamente il diciottenne ucciso proprio non ce la fanno.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy