I prossimi mesi porteranno numerose novità geopolitiche nella regione dei Balcani. Nella seconda metà di settembre la Commissione europea dovrebbe confermare che la Croazia ha soddisfatto tutti i criteri tecnici per l'implementazione dei sistemi di controllo dell'area Schengen. Ciò significherebbe che entro breve i controlli sui passaggi delle persone verso l'area europea comune si sposterebbero dalla Slovenia al confine meridionale della Croazia che dovrà conseguentemente garantire la sicurezza di una frontiera orograficamente e politicamente sensibile abbracciante 1.200 chilometri di confini terrestri con Serbia, Bosnia Erzegovina e Montenegro.
Ansa
Disastro senza precedenti, 180.000 sfollati e 5 vittime. Joe Biden cancella la visita in Italia. Polemiche sui risparmi e sul capo dei pompieri più attento alle politiche Lgbt che al fuoco.
Donald Trump (Getty images)
Le uscite dure su Canada, Panama e Groenlandia servono come avvertimenti a Cina, Russia e Iran. Con Biden, Washington non faceva più paura ai suoi nemici. Adesso la musica cambierà. E l’Artico sarà la prima sfida
Transparent background
Embed restrictions:
I media fanno riemergere ciclicamente il fenomeno come non fosse una costante che prosegue da anni. La causa principale sono le battaglie dei movimenti ecologisti, a partire da quella sulle rinnovabili.
Getty images
Per rispettare i limiti sulle emissioni stabiliti dal Green deal ed evitare le multe del 2025, molte case europee acquisteranno certificati verdi da chi produce più auto elettriche: Musk e Volvo (gruppo Geely). Renault attacca: l’Europa si sta indebolendo.