- Le polemiche della sinistra sul Pos sono soprattutto un assist a Bruxelles nella partita in corso con il governo italiano su sbarchi, Patto di stabilità, manovra e revisione del Pnrr. Tema su cui il premier ha ribadito: «Bisogna fare di più partendo dal caro energia».
- La proposta: mance detassate col bancomat come in Francia. Invece di imporre obblighi, si può usare la tecnologia per dare incentivi.
Un viaggio nel tempo per sbirciare nel salotto di Fryderyk Chopin e assistere a uno dei leggendari recital che il compositore polacco offriva agli amici. Francesco Libetta ci guida alla scoperta di Chopin selon Chopin: un album a cavallo tra sogno e filologia.
Sergio Mattarella (Ansa)
Magari vi sembrerò ossessionato dalle prediche di Mattarella, ma leggere che il presidente della Repubblica si preoccupa per il crescente fenomeno dell’astensionismo e sostiene che bisogna ricostruire il rapporto fra cittadini e istituzioni, mi ha indotto a chiedermi se il capo dello Stato sia proprio estraneo alla disaffezione degli elettori.
Nicolas Sarkozy (Getty Images)
L’ex presidente voleva «sistemare» un magistrato in cambio di favori processuali.