Che rabbia mi fa ascoltare i politici e i loro corifei. All’improvviso hanno scoperto che se dichiari guerra (economica) a un bullo è possibile che il suddetto reagisca dichiarandola a te e se non sei pronto a schivare il colpo è altrettanto possibile che tu finisca al tappeto. Ma davvero questi statisti della domenica con i loro corifei al seguito non si aspettavano che Vladimir Putin, per rappresaglia, ci avrebbe tagliato il gas e avrebbe messo in atto qualsiasi ritorsione per farcela pagare cara?
Raffaello Baldini (Ansa). Nel riquadro la copertina del libro di Paolo Nori, «Chiudo la porto e urlo»
Paolo Nori racconta la vita, le opere e la passione per il concreto del grande poeta dialettale e giornalista di «Panorama». Un genio che, come Fëdor Dostoevskij e Anna Achmatova, è capace di «rendere visibile il visibile».
Papa Francesco (Ansa)
L’appello in occasione della Giornata mondiale della pace: «L’anno giubilare aiuta».
Nel riquadro Antonio Gentili (iStock)
Il religioso barnabita Antonio Gentili: «La società di oggi ci vuole divertiti e soddisfatti, ripiegati sulle nostre esistenze. Bisogna prendere esempio dai santi: si facevano violenza, cioè superavano i propri limiti. Ricordiamoci sempre che siamo debitori per il nostro essere al mondo».
Ecco #DimmiLaverità del 2 gennaio 2025. Ospite il giornalista Stefano Piazza. L'argomento del giorno è: "Il caso Cecilia Sala".
A Dimmi La Verità il nostro esperto di Iran e intelligence Stefano Piazza ci spiega l'unica possibile via di uscita del caso di Cecilia Sala