I prezzi delle commodity e l’inflazione, gli attacchi dell’Ucraina alle raffinerie russe, la Pennsylvania contro il blocco all’LNG voluto da Biden, la SEC frena sugli obblighi green per le società, i porti diventano parcheggi per le auto elettriche invendute.
Grafite nuovo terreno di scontro Usa-Cina. Momento difficile per le miniere d’oro in Mali. Scontro Svezia-Germania sui prezzi dell’energia elettrica. Fusione Honda-Nissan, più di un'idea.
L’energia eolica in Europa sbatte contro i prezzi troppo bassi. Prezzi del litio ai minimi, ma la Cina scava ancora. I produttori di pannelli solari in Cina fanno cartello. Il Giappone verso l’addio al GNL russo.
General Motors svaluta per 5 miliardi le attività in Cina. L’OPEC+ rinvia gli aumenti di produzione. L’acciaio tedesco è in crisi. La Cina vieta l’export di materiali critici verso gli USA.
Export di uranio kazako in forte crescita. Trump vuole i dazi su import da Messico e Canada. Cavo nel Mar Baltico, è intrigo internazionale. La concentrazione nel mercato cinese dell’auto e le difficoltà della ricarica.