Un travestito legge un libro a una bambina ad Austin, in Texas (Getty Images)
Si moltiplicano i testi per bambini i cui protagonisti sono conigli omosessuali o «due papà». A favorirne la diffusione, associazioni pseudoculturali come Hamelin, che agisce d’intesa con un circolo gay che insulta i cristiani. Non è giusto che abbiano soldi pubblici.
Un carro armato israeliano entra nella zona cuscinetto tra Israele e Siria, vicino a Quneitra, nelle alture del Golan (Ansa)
Israele continua a non fidarsi del regime di Mohammed al Jolani. Secondo Reuters, lo Stato ebraico sta chiedendo agli Usa di mantenere la Siria «debole e decentralizzata» e di consentire alla Russia di mantenere le proprie basi militari nel Paese. Una mossa con cui Gerusalemme punta a contrastare la crescente influenza di Ankara nell'area.
- Per via dello scioglimento dei ghiacci, la regione polare è sempre più strategica per il commercio globale e le risorse. Anche di questo Usa e Russia hanno parlato a Riad. L’America vuol contenere le iniziative di Pechino, ma parte in svantaggio.
- L’area ha il 22% delle riserve di petrolio e gas inesplorate. E soprattutto terre rare, sempre più ricercate per la tecnologia pulita. I costi di estrazione però sono elevati.
- Militarmente oggi Mosca è dieci anni avanti. Mentre Washington chiudeva le sue basi, Vladimir Putin investiva in infrastrutture e nucleare.
Lo speciale contiene tre articoli.
Eleonora Giorgi, 21 ottobre 1953-3 marzo 2025 (Ansa)
L'attrice è mancata a Roma dopo una lunga malattia. Sex symbol negli anni Settanta e Ottanta, aveva 71 anni. La sua carriera in foto.
Eleonora Giorgi si è spenta a Roma nella clinica Paideia dopo una lunga lotta contro un tumore al pancreas. Nata a Roma da genitori di origini inglesi e ungheresi il 21 ottobre 1953, fu notata dal produttore Tonino Cervi mentre era studentessa di Arte appena diciottenne. L'esordio sul grande schermo nel 1973 in «Storia di una monaca di clausura» diretto da Domenico Paolella. Protagonista di serie televisive ( come «Crudele» del 1977) recita a fianco di Max von Sydow in «Cuore di Cane» di Alberto Lattuada. Salita agli onori delle cronache nel 1979 per il matrimonio con Angelo Rizzoli, editore e produttore, vedrà la consacrazione della carriera nel decennio successivo. Gli anni Ottanta regalano all'attrice romana un David di Donatello nel 1982 come migliore attrice protagonista in «Borotalco» di Carlo Verdone. Il decennio d'oro la vede protagonista accanto ai grandi della commedia all'italiana, da Johnny Dorelli a Enrico Montesano, da Christian de Sica a Adriano Celentano. Negli anni Novanta, legata sentimentamente a Massimo Ciavarro, Eleonora Giorgi si è dedicata in particolare modo alla televisione, e nel decennio successivo è stata dietro la macchina da presa come regista. Lascia i due figli Andrea e Paolo.
Continua a leggereRiduci