Ursula von der Leyen ed Emmanuel Macron (Ansa)
Dopo l’insediamento del nuovo presidente americano il governo francese scrive un lungo documento alla Commissione, chiedendo un’inversione a U: «Contesto cambiato. Ci vuole un’enorme pausa normativa per evitare che le nostre aziende saltino per aria».
Donald Trump (Getty Images). Nel riquadro il professore emerito di studi ispanici al Trinity college di Hartford, Tom Harrington
Il professore emerito di studi ispanici al Trinity college di Hartford, Tom Harrington: «Dopo i due attentati il tycoon è cresciuto, ma in politica estera è troppo sbilanciato a favore della lobby israeliana e questo lo può danneggiare».
Giacomo Lev Mannheimer (Getty Images)
L’ex dirigente TikTok per l’Europa del Sud, Giacomo Lev Mannheimer: «La sfilata delle Big Tech all’insediamento di Trump è una vittoria del tycoon perché ora ci mettono la faccia. All’epoca di Biden il loro legame con la politica era lo stesso forte, ma nascosto. E improntato alla censura».
2025-01-25
Il Patto Ue sulla competitività copia le agende Draghi-Letta: a rischio il risparmio italiano
Teresa Ribera, vicepresidente esecutiva della Commissione europea per la concorrenza (Ansa)
Nella «bussola» indicazioni blande sulle semplificazioni e timide revisioni delle norme ecologiste. Sì alla riforma completa del mercato unico. Commissari in ordine sparso.