«Non favoriamo i sovranisti». Il cerchio magico del Papa impone la frenata sulle messe

«Non favoriamo i sovranisti». Il cerchio magico del Papa impone la frenata sulle messe
Papa Francesco (Grzegorz Galazka/Archivio Grzegorz Galazka/Mondadori Portfolio via Getty Images)
  • Francesco sconfessa i vescovi: pesa l'azione dei suoi consiglieri attenti a non guastare i rapporti con Giuseppe Conte (e Sergio Mattarella). In vista di un nuovo soggetto politico progressista.
  • Nello scontro fra poteri si dimentica la libertà dei cattolici (e dei laici). Le beghe di palazzo fanno passare in secondo piano le esigenze vere dei credenti. Che non possono essere affidate ai soli comitati tecnici di esperti o alle diatribe fra i gruppi di interessi della politica.

Lo speciale comprende due articoli.

Mentre Lepore ciancia di fascismo a Bologna la criminalità fa il botto
Mentre Lepore (Getty images)
Il capoluogo emiliano è al secondo posto per violenze sessuali denunciate (ben 219 nel 2023) e percosse. Nei bar della città si spaccia e si «ricicla». Ma per il sindaco il problema sono i cortei (autorizzati) di destra.
Donald guarda alle risorse di Kiev
Olena Zelenska (Ansa)
A settembre Volodymyr Zelensky presentò al tycoon le sue idee per la pace, puntando sulla condivisione delle materie prime. E la moglie viene a Roma a raccogliere fondi.
Mattarella a Musk: «L'Italia sa badare a se stessa. Rispettarne la sovranità»
Sergio Mattarella (Getty Images)

Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, si risveglia sovranista e risponde alle parole di Elon Musk e alla sua presa di posizione nei confronti dei giudici italiani, sul caso dei rimpatri di migranti dall'Albania.

Così Trump vuole rivoluzionare la scuola. E agli Esteri piazza i falchi Rubio e Waltz
Marco Rubio e Mike Waltz (Getty images)
  • Smantellare il Dipartimento dell’Istruzione, delegando i suoi poteri agli Stati, e tagliare i fondi agli istituti che insegnano le teorie gender. Gli obiettivi della nuova amministrazione avranno al centro la battaglia culturale.
  • Il presidente in pectore punta su Rubio come segretario di Stato e su Waltz come consigliere per la sicurezza nazionale. Possibili rapporti più distesi col Vaticano.

Lo speciale contiene due articoli

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy