Natale senza patemi alla faccia delle virostar

Natale senza patemi alla faccia delle virostar
Matteo Bassetti (Ansa)

Per festeggiare il Natale, voglio regalarvi uno Stupidario dei virologi, piccolo manuale di autodifesa dai cosiddetti esperti. L’idea mi è venuta giorni fa, ascoltando in tv uno show di Matteo Bassetti il quale, con la classica prosopopea che lo contraddistingue, si è rivolto al collega Massimo De Manzoni dicendo che di Covid dovrebbero parlare solo i competenti. Il ragionamento sottinteso era ovviamente che nessuno, tranne lui, dovrebbe aprir bocca sul virus. In particolare, dovrebbero tapparsela i giornalisti, vil razza dannata che ha il vizio di farsi delle domande e di verificare le risposte prima di proporle ai lettori. Così facendo, qui alla Verità ci siamo accorti che se durante la pandemia avessimo preso per oro colato le parole dei competenti, staremmo freschi, perché quasi tutti coloro che si presentavano quotidianamente in tv per darci istruzioni su come comportarci con il Covid hanno preso lucciole per lanterne.

L’Europa s’impiccia di golden power
Andrea Orcel (Ansa)
La Commissione interviene sui poteri speciali esercitati dall’esecutivo nell’Ops di Unicredit su Banco Bpm. E chiede il rispetto del principio di proporzionalità.
La «bancarotta dell’umano» arriva quando rinunciamo ai nostri ideali
Don Luigi Giussani (Fraternità di CL)
La predicazione (inedita) di don Giussani: l’indeterminatezza sull’esito delle esigenze fondamentali della vita proietta un «chissà maledetto» sulla loro verità. Solo un grande incontro può convincerci che non sono inganni.
Il governo corregge le storture Irpef. Salvati i pensionati
Il viceministro dell'Economia Maurizio Leo (Ansa)
Il cdm modifica le norme sugli acconti che avrebbero costretto anche i dipendenti a pagare più del dovuto. Stanziati 245 milioni.
Berlino coprì Wuhan per blandire la Cina
L'Istituto di virologia di Wuhan (Ansa)
I giudici hanno respinto il ricorso dell’editore Axel Springer, che aveva chiesto accesso ai documenti dei servizi tedeschi del 2020 sulla nascita in laboratorio del Covid: «Le informazioni potrebbero avere ripercussioni sulle relazioni con Pechino».
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy