Il nuovo quotidiano che racconta il riassetto del potere economico in Italia e nel mondo

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti

Esclusivo, i veri conti di Mps: ecco perché Unicredit non l’ha comprata

Esclusivo, i veri conti di Mps: ecco perché Unicredit non l’ha comprata

Il documento mandato da Unicredit al Tesoro in cui evidenzia i buchi del Montepaschi.

Non c’era praticamente un numero che tornasse nei conti di Mps esaminati per quasi tre mesi da Unicredit. Ecco perché alla fine dello scorso ottobre la banca guidata da Andrea Orcel ha gettato la spugna, inviando al Tesoro, primo azionista di Mps, un documento riservato (di cui Verità&Affari è entrata in possesso) che dettagliava la situazione. Le carte indicano, tra le altre cose, costi d’integrazione per almeno 4 miliardi e rettifiche sui crediti per 2 miliardi. Tanto che l’aumento di capitale che Unicredit avrebbe dovuto lanciare per non intaccare i propri coefficienti patrimoniali ammontava a ben 8,3 miliardi.

Tutti i dettagli nel giornale in edicola o nella versione digitale disponibile nell'App store e Play store

https://www.laverita.info/st/vea_abbonamenti

Terzo mandato, il governo impugna. Ma la Lega prende le distanze
Vincenzo De Luca (Ansa)
Dal Consiglio dei ministri via libera al ricorso alla Consulta contro la legge che permetterebbe al piddino Vincenzo De Luca di fare un altro giro. Gelo tra i salviniani e il resto della maggioranza: «La pensiamo in altro modo».
«Chi ha spento il nucleare odia la Germania»
Alice Weidel (Ansa)
Ieri in diretta su X c’è stata l’intervista di Elon ad Alice Weidel, leader di Afd: «Le tasse sono a livelli record ma vengono sprecate per gli immigrati. La guerra in Ucraina deve finire. Noi non siamo dei nazisti, Hitler era un comunista. La Merkel ci ha rovinati».
Non abbiamo alternative a Starlink
Elon Musk (Ansa)
Mentre il Dragone fa passi da gigante, Europa e Usa hanno perso competitività nel settore spaziale. Solo la compagnia di Mr Tesla ha fondi, reattività e strategia.