General Motors svaluta per 5 miliardi le attività in Cina. L’OPEC+ rinvia gli aumenti di produzione. L’acciaio tedesco è in crisi. La Cina vieta l’export di materiali critici verso gli USA.
Biden blocca il petrolio russo, le conseguenze. Rame, prezzi in ripresa con la domanda cinese. Il piano di pace di Trump per l’Ucraina prevede lunghe sanzioni alla Russia. Rio Tinto e Glencore verso una clamorosa fusione.
La Cina scopre nuove riserve di rame e litio sul tetto del mondo. Petrolio iraniano in ostaggio nei porti cinesi. Ruolo da star per il nuovo segretario al commercio USA. Sindacati portuali americani, vittoria totale. Prezzo della carne negli USA sale per il freddo.
Ucraina, niente più gas russo all’Europa. Il petrolio rialza la testa. Industria solare tedesca in crisi nera. Le aziende green in Usa si preparano a Trump. Nuovo atto della guerra dei chip Usa-Cina.
2024: crisi europea dell’automobile, produzione petrolio e gas USA ai massimi, Green Deal in crisi, prezzi energia in salita. 2025: elezioni in Germania, avvio della presidenza Trump, Cina leader nel clean tech e nel carbone.