Gli industriali europei chiedono politiche industriali, auto elettriche cinesi alla conquista del mondo, la copperbelt tra Congo e Zambia attira capitali, gasdotto iraniano sabotato, economia tedesca in difficoltà, per il Green Deal servono il doppio degli investimenti attuali.
Ucraina, niente più gas russo all’Europa. Il petrolio rialza la testa. Industria solare tedesca in crisi nera. Le aziende green in Usa si preparano a Trump. Nuovo atto della guerra dei chip Usa-Cina.
2024: crisi europea dell’automobile, produzione petrolio e gas USA ai massimi, Green Deal in crisi, prezzi energia in salita. 2025: elezioni in Germania, avvio della presidenza Trump, Cina leader nel clean tech e nel carbone.
Grafite nuovo terreno di scontro Usa-Cina. Momento difficile per le miniere d’oro in Mali. Scontro Svezia-Germania sui prezzi dell’energia elettrica. Fusione Honda-Nissan, più di un'idea.
L’energia eolica in Europa sbatte contro i prezzi troppo bassi. Prezzi del litio ai minimi, ma la Cina scava ancora. I produttori di pannelli solari in Cina fanno cartello. Il Giappone verso l’addio al GNL russo.