In India prezzi agricoli in salita, record di emissioni nel 2023 nonostante gli sforzi occidentali, l’Egitto in cerca di gas dall’estero, perché negli USA l’auto elettrica non sfonda, il rame in Cina si accumula nei magazzini.
L’energia eolica in Europa sbatte contro i prezzi troppo bassi. Prezzi del litio ai minimi, ma la Cina scava ancora. I produttori di pannelli solari in Cina fanno cartello. Il Giappone verso l’addio al GNL russo.
General Motors svaluta per 5 miliardi le attività in Cina. L’OPEC+ rinvia gli aumenti di produzione. L’acciaio tedesco è in crisi. La Cina vieta l’export di materiali critici verso gli USA.
Export di uranio kazako in forte crescita. Trump vuole i dazi su import da Messico e Canada. Cavo nel Mar Baltico, è intrigo internazionale. La concentrazione nel mercato cinese dell’auto e le difficoltà della ricarica.
Bomba fiscale cinese sull’alluminio. Il capo di Rwe lancia l’allarme sulla sicurezza. Navi a doppio combustibile per aggirare l’incertezza. Il mistero della nave cinese e del cavo tranciato.