Zaev voleva sostituire la lingua macedone. L'Europa lo ferma e lo sbugiarda

True
Zaev voleva sostituire la lingua macedone. L'Europa lo ferma e lo sbugiarda
Ansa

Verso lo stop alla legge di Skopje per introdurre il bilinguismo è l'equiparazione all'albanese. La Verità in esclusiva assoluta, è riuscita ad avere accesso alla bozza ancora secretata del rapporto preparato dalla Commissione di Venezia. Nelle venticinque pagine del documento datato 27 settembre le critiche mosse alla riforma voluta da Zoran Zaev, nonostante il linguaggio diplomatico, sono feroci. Gli esperti internazionali, costituzionalisti e specialisti della protezione delle minoranze, vivisezionano la nuova legge sul bilinguismo giudicandola non solo inutile, ma perfino dannosa e non necessaria.

Roma, al corteo delle femministe bruciata la foto di Valditara
Un momento della manifestazione di Roma (Ansa)

L'episodio durante la manifestazione «Non una di meno» contro la violenza sulle donne. La foto del ministro dell'Istruzione è stata bruciata prima dell'inizio del corteo, di fronte alla sede del dicastero. «Prima di raggiungere la piazza contro la violenza di genere bruciamo il ministro Valditara» si legge in una storia pubblicata su Instagram dal movimento femminista Aracne e dai collettivi.

Putin minaccia altri test coi missili. «Ma rimaniamo aperti al dialogo»
Vladimir Putin (Getty Images)
Il Cremlino: «Europa sotto tiro, gli Usa hanno capito». Sergej Lavrov contro Joe Biden: «La fa sporca al suo successore». Kiev esclude il ritiro dal Kursk, Minsk vuole ospitare i negoziati. «Berlino si prepara a un possibile conflitto».
Il generale, il sindaco pugile e la «vecchia guardia». L’Ucraina vede oltre Zelensky
Vitaly Klitschko (Getty Images)
Il presidente apre a concessioni territoriali ma può essere di ostacolo alle trattative. Scalzarlo è difficile. Però un’opposizione esiste ancora. E anche leader alternativi.
The Donald chiama la paladina anti Fentanyl
Pam Bondi (Getty Images)
Dopo la rinuncia di Matt Gaetz, il futuro presidente degli Stati Uniti sceglie Pam Bondi per ricoprire il ruolo di procuratore generale. Ha svolto lo stesso incarico in Florida, dove ha lavorato per fermare i traffici di droga. Intanto traballa pure Hegseth al Pentagono.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy