Altro che ridurre gli orari: supermercati aperti sempre

Altro che  ridurre gli orari: supermercati aperti sempre
Marco Cremascoli

Caos nel carrello. Con l'ennesima fuga pilotata di notizie il governo ha combinato un altro gran pasticcio. È bastato far circolare l'ipotesi di un possibile provvedimento di chiusura anticipata dei supermercati a scatenare ieri lunghe code ai negozi, soprattutto in Lombardia. Proprio quegli assembramenti, che per quanto ordinati, sono il rischio principale di propagazione del virus. Poi, nel pomeriggio un'altra «soffiata» dei geni del caos. Prima ancora di emanare a ridosso del weekend l'ennesimo decreto su una nuova stretta agli spostamenti, ecco che le solite «fonti di Palazzo Chigi» hanno fatto filtrare alle agenzie di stampa che super, ipermercati e i negozi di generi alimentari resteranno aperti durante il fine settimana.

Poi, in serata, la beffa: con un'ordinanza del ministero della Salute sono state emanate le nuove misure urgenti di contenimento in vigore da oggi fino al 25 marzo: vietato l'accesso a parchi, ville, giardini pubblici e aree gioco; consentito svolgere individualmente attività motoria ma solo in prossimità della propria abitazione e a distanza di un metro da altre persone; vietato lo spostamento verso le seconde case anche quelle usate per vacanza. Infine, verranno chiusi «gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande all'interno di stazioni, nelle aree di servizio e rifornimento carburante, con esclusione degli autogrill in autostrada, che potranno vendere solo cibo da asporto. Restano invece aperti quelli siti in ospedali e aeroporti». Nessun riferimento, dunque ai supermercati. Anche se l'ordinanza sarà valida solo fino al 25 marzo, dando così il tempo a Palazzo Chigi di emanare un decreto ad hoc.

Leggi l’articolo completo su La Verità

Marco Cremascoli

I rettori vogliono guadagnare di più. La Bernini manda gli atti a Giorgetti
Anna Maria Bernini (Ansa)
Il ministro pungola i capi di molti atenei, che «chiedono di duplicarsi o perfino triplicarsi l’indennità». A Genova era stato approvato un aumento da 40.00 a 160.000 euro, motivato con i risparmi in bolletta.
«Harry Potter: I maghi delle torte», il nuovo show che fonde pasticceria e magia
«Harry Potter: I maghi delle torte» (Food Network)

Il canale Food Network, numero 33 della televisione lineare, ha inaugurato giovedì sera un modo inedito di declinare la materia televisiva: non più talent (non solo, quanto meno), ma spettacolo pop. Stravagante, a tratti.

«La politica che chiede il parere ai giudici sugli errori giudiziari si conferma succube»
Gaia Tortora (Ansa)
Gaia Tortora, figlia del giornalista perseguitato: «L’astensione del Pd sul voto per la Giornata delle vittime di malagiustizia mi ha indignata».
Dimmi La Verità | ospite il patron di Visione Tv Francesco Toscano

Ecco #DimmiLaVerità del 20 dicembre 2024. Ospite il patron di Visione Tv Francesco Toscano. L'argomento del giorno è: "Mi hanno chiuso i conti correnti per le mie posizioni sulla guerra in Ucraina".

A Dimmi La Verità Francesco Toscano dichiara di essere stato ostacolato per le sue opinioni in merito alla guerra russo-ucraina

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy